Da 662 giorni 2 ore 24 minuti 12 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Sardegna

L’export sardo parla tedesco: prodotti per 41 milioni in un semestre

Spesati orizzontale offerte

Olbia, 10 ottobre 2019 – In un contesto socio economico in cui si stanno facendo largo sui mercati dazi, limitazioni e nuovi scenari commerciali, a quanto pare l’export della Sardegna in Europa, è sempre più rivolto al mercato tedesco.

Uno studio recente condotto dall’Ufficio studi di Confartigianato Sardegna su dati Istat, porta alla luce  un primo  semestre  dell’anno in corso in cui oltre 41 milioni di euro di prodotti  della Sardegna, sono stati venduti in Germania. Le piccole e medie imprese hanno realizzato un indotti pari a  ben 33 milioni di euro.

Villaggio di Natale Golfo Aranci 2019 300×250

Dallo studio inoltre emerge un incremento del 21,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2018, ponendo di fatto la Sardegna come seconda regione italiana per ritmo di crescita verso la Germania, seconda solo alla  Puglia.

La fanno da padrone delle vendite in Germania  i prodotti  derivati dalla raffinazione del petrolio con 9 milioni di euro. Le piccole e medie imprese  sarde esportano  i lapidei con 5,5 mln, i prodotti in metallo per 3,7milioni,  i prodotti delle imprese lattiero-casearie con 2,3 milioni e i vini e le bibite per 3,1 milioni.

Una lunga lista prodotti  di vario genere si attesta sotto 1ml di euro, tra cui troviamo quelli agricoli per 532mila euro, le calzature per 458mila,  quelli da forno per 168mila, i tessili per 508mila, il legno e il sughero per 352mila, ma anche ortofrutticoli e pesci con crostacei.

Berlino  risulta essere sempre più tra i primi mercati  europei di riferimento per i prodotti made in Sardegna. Per la nostra regione vede nella Germania un  partner prezioso ormai da tempo.

Ampio spazio quindi a questo popolo del nord Europa che qui in Sardegna ha trovato ospitalità e un bellissimo territorio, in cui trascorrere le proprie vacanze. E  con i nostri prodotti nelle loro case, continuano a sognare la nostra affascinante terra, sempre più indimenticabile.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto