venerdì, 22 ottobre 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Giudiziaria

L’ex presidente catalano Carles Puigdemont è libero

Ad attenderlo fuori dal carcere il Governatore della Sardegna

L’ex presidente catalano Carles Puigdemont è libero
L’ex presidente catalano Carles Puigdemont è libero
Olbia.it

Pubblicato il 25 settembre 2021 alle 01:00

condividi articolo:

Sassari. Carles Puigdemont, l’ex presidente della Catalogna arrestato poco dopo il suo atterraggio all'aeroporto di Alghero, dopo una notte trascorsa nel carcere di Bancali a Sassari ieri è tornato libero. Le manette erano scattate giovedì su mandato di arresto europeo emesso dalle autorità spagnole in quanto Puigdemont è ritenuto uno dei responsabili del “tentativo di secessione” della regione di Barcellona dalla Spagna.

Per quanto il suo arresto non sia stato ritenuto illegale il giudice della Corte d'Appello di Sassari, Plinia Azzena, ha stabilito che non c'è motivo di applicare a suo carico alcuna misura cautelare. In attesa della udienza per la richiesta di estradizione, prevista per il prossimo 4 di ottobre, l'europarlamentare non è obbligato a rimanere sull'Isola. All'uscita del carcere ad attenderlo c'erano il presidente della Regione Christian Solinas e il presidente del Consiglio regionale Michele Pais, e tanti simpatizzanti indipendentisti. 

Carles Puigdemont era sbarcato in Sardegna per prendere parte ad una manifestazione internazionale nella città di Alghero dedicata proprio alla cultura e al folklore catalano.