Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Legge lingua sarda, Meloni vota contro: "poco coraggio"

Legge lingua sarda, Meloni vota contro:
Legge lingua sarda, Meloni vota contro:
Olbia.it

Pubblicato il 27 June 2018 alle 17:32

condividi articolo:

Olbia, 28 giugno 2018 - Nella giornata di ieri, il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato una legge dedicata alla lingua sarda. Su questo provvedimento interviene il consigliere regionale gallurese Giuseppe Meloni, il quale ha votato contro.

"Sin dall'inizio del dibattito in aula ho espresso perplessità sul testo che, a mio parere, non central'obiettivo principale che avrebbe dovuto avere. Individua infatti lingue di serie A, che meritanotutela, e lingue di serie B che semplicemente potrebbero essere "valorizzate" - spiega il consigliere Giuseppe Meloni (Pd) -. In questa occasionel'Assemblea sarda ha mancato di coraggio; avrebbe potuto in questa sede precisare meglio ildettato della Legge statale 482, che genericamente individua il "sardo" come lingua minoritaria datutelare, e non l'ha fatto".

"Il Consiglio regionale ha scelto di ignorare che in Sardegna sono diverse le lingue parlate dai Sardi e tutte meritano pari dignità e tutela; e a nulla sono valsi gli emendamenti che ho avuto cura dipresentare, che sono stati puntualmente respinti. Questa era l'occasione buona per riconoscerlo enon è stata colta. Per questo ho espresso il mio voto contrario", conclude Meloni.