Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Lavoratori in sciopero nel Lotto 9 della Olbia-Sassari

Lavoratori in sciopero nel Lotto 9 della Olbia-Sassari
Lavoratori in sciopero nel Lotto 9 della Olbia-Sassari
Olbia.it

Pubblicato il 24 June 2015 alle 15:48

condividi articolo:

Olbia, 24 Giugno 2015 - Sono tutti sardi i lavoratori che, questa mattina - dalle 07:00, hanno incrociato le braccia, dando il via ad uno sciopero. Nessun sindacato dietro, solo la tutela di un avvocato. Il motivo del contendere? Tre mesi di arretrato: dicembre, gennaio e febbraio.

I lavoratori che oggi hanno dato il via alla protesta erano stati assunti dalla Novaco che, insieme ad altre due aziende (Acquaverde e Coop Costruzioni), aveva vinto l'appalto per il Lotto 09 della Olbia-Sassari con il consorzio denominato Carrera Noa. A causa di alcuni problemi dell'azienda, i lavoratori sono stati licenziati, ma continuano a lavorare all'interno dello stesso consorzio. Qui nasce il problema di questi lavoratori. "Noi siamo regolarmente pagari dall'azienda che ci ha assunto - raccontano gli operai -, ma ci mancano comunque tre mesi di stipendio e quando ci pagano i soldi vanno a coprire il rosso, gli interessi, i mutui. Noi vogliamo solo la conferma, messa per iscritto, che ci pagheranno. Se ce la danno ora, tra due secondi ricominciamo a lavorare. Se non ce la danno, sciopereremo ad oltranza".

Il ritardo del pagamento è dovuto ad un rimpallo tra la Novaco Srl (che, per problemi finanziari, ha ottenuto dal tribunale il concordato per far fronte ai creditori) e la Coop Costruzioni (socio di maggioranza del consorzio Carrera Noa). Gli operai sono però ottimisti: a quanto pare, la certezza di un bonifico è sempre più vicina.