Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Cultura

L'arte resiste al Covid-19: il Museo MAN premia i più creativi

L'arte resiste al Covid-19: il Museo MAN premia i più creativi
L'arte resiste al Covid-19: il Museo MAN premia i più creativi
Lycia Mele Ligios

Pubblicato il 31 March 2020 alle 15:26

condividi articolo:

Nuoro, 31 marzo 2020 - L’arte in Sardegna non si ferma. Al pari della musica - che sui social fa sentire la sua voce per un abbraccio virtuale e per non farci sentire soli - l’arte vuole aiutarci a ri/pensare il nostro presente e distrarci dalla nostra difficile quotidianità.

E rispondendo all’appello del MiBACT - Ministero dei Beni Culturali - con la campagna #iorestoacasa il Museo MAN di Nuoro è promotore di un progetto attraverso l’utilizzo dei social “Diario della quarantena”, con due concorsi: #ladidatticacontinua per bambini e ragazzi e l’ #artecheresiste rivolto agli adulti.

Ma qui la “posta” in gioco oltre ad esser divertente è “remunerativa” perché saranno premiati i lavori più creativi.

Si devono produrre degli elaborati che attraverso la scrittura, il disegno, la fotografia, la musica raccontino un’esperienza, un sentimento, un’attività o un desiderio che riflettano il proprio sentire per ciò che stiamo vivendo.

L’ elaborato dovrà esser inviato all’indirizzo [email protected] specificando a quale concorso si intende partecipare, e condiviso su Facebook e Instagram utilizzando l’hashtag del contest prescelto.

Ogni due settimane: lunedì 13 aprile, lunedì 27 aprile e lunedì 11 maggio 2020, verrà nominato, attraverso i canali social del MAN, un vincitore - per ciascuna categoria - che verrà premiato con due ingressi omaggio al Museo e una pubblicazione a scelta tra quelle disponibili al bookshop del MAN.

“Il Museo MAN - dice il direttore Luigi Fassi - di fronte alla situazione storica che stiamo vivendo adatta le proprie attività alla fruizione digitale avviando nuovi progetti virtuali pensati per riscoprire il valore della condivisione e l’appartenenza a una comunità, per fare cultura anche da lontano”.

Durante il periodo di sospensione delle attività, il MAN accompagna gli utenti di Instagram e Facebook in un excursus virtuale lungo le opere della collezione permanente, i progetti espositivi e le pubblicazioni recenti.

Il Museo, inoltre, avvia un calendario di laboratori virtuali per bambini e ragazzi: ogni giovedì alle 16.00 sui canali Instagram e Facebook sarà possibile partecipare alle attività creative proposte da Sandrine Lescaroux e Lina Schintu, responsabili della didattica, per esplorare e sperimentare immaginari, forme e tecniche artistiche sempre nuove.