Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Lancio dei sacchetti? Perché non si ritirano i mastelli. La Polizia Locale continua la vigilanza

Lancio dei sacchetti? Perché non si ritirano i mastelli. La Polizia Locale continua la vigilanza
Lancio dei sacchetti? Perché non si ritirano i mastelli. La Polizia Locale continua la vigilanza
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 May 2015 alle 12:26

condividi articolo:

Olbia, 26 Maggio 2015 - Ritirare i mastelli per la raccolta differenziata? Neanche per sogno. E' questa l'incredibile scusa con la quale alcuni cittadini si sono recentemente giustificati agli agenti della Polizia Locale di Olbia, guidata dal comandante Gianni Serra, mentre effettuavano i controlli di vigilanza ambientale contro il "lancio dei sacchetti".

Il Nucleo di vigilanza Ambientale sta facendo controlli senza sosta in tutto il Comune di Olbia. L'obiettivo è identificare e multare tutti i cittadini che, invede di fare la raccolta differenziata, buttano per strada decine e decine di sacchetti creando vere e proprie discariche incontrollate.

"Ieri, per citare, i fatti più recenti, gli agenti sono intervenuti in zona Bandinu per contestare la violazione delle norme ambientali a tre automobilisti, colti mentre lanciavano buste colme di rifiuti dal finestrino dell’auto - si legge in un comunicato stampa della Polizia Locale di Olbia -. I responsabili del grave gesto sono un cittadino comunitario e due cittadini olbiesi, di età compresa tra i 35 e i 55 anni. Un ulteriore episodio si è registrato in via Acquedotto. I trasgressori, hanno mostrato stupore alla vista degli agenti che hanno fermato immediatamente le auto, qualificandosi; i responsabili della condotta illecita non hanno saputo spiegare diversamente il loro comportamento, se non affermando di non aver mai ritirato i mastelli necessari per la raccolta differenziata. I fatti si sono verificati tra le 20,00 e le 24,00".

Questi sono alcuni degli episodi registrati dalla Polizia Locale di Olbia. Molti di più sono, invece, gli abbandoni incontrollati di rifiuti senza un colpevole. La situazione sta diventando molto seria e pericolosa, visto che la stagione turistica è praticamente arrivata. Il comando della Polizia Locale, guidata dal dottor Gianni Serra, sta valutando la possibilità di applicare ai trasgressori pene assai più severe. Dove non arriva l'informazione, arriverà il portafoglio dissanguato.