Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

L'Agenzia del Demanio consegna l'ex Caserma alla Città di Olbia

L'Agenzia del Demanio consegna l'ex Caserma alla Città di Olbia
L'Agenzia del Demanio consegna l'ex Caserma alla Città di Olbia
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 May 2015 alle 16:52

condividi articolo:

Olbia, 26 Maggio 2015 - Questa mattina, a Sassari, sono stati firmati quattro importanti protocolli d'intesa il cui scopo è quello di promuovere il turismo e valorizzare i beni pubblici. I protolli sono stati firmate da Roberto Reggi, Direttore del'Agenzia del Demanio, e i sindaci dei 4 comuni coinvolti: La Maddalena, Alghero, Sassari (in particolare l'Università di Sassari) e Olbia.

Olbia è riuscita a portare a casa un traguardo molto importante: l'ex caserma della Guardia di Finanza. Con questo accordo, lo Stato cede al Comune di Olbia questo stabile diroccato situato in Corso Umberto, mentre il Comune cede allo Stato una porzione di immobile in via Capotesta (dove è ubicata, ancora per poco, l'Aspo). Il Comune di Olbia, secondo il protocollo, dovrà riqualificare l'ex caserma della finanza per finalità pubbliche: è inevitabile pensare al progetto dell'Università nel centro storico. Per Olbia si tratta di un passo in avanti molto importante: l'università in centro è infatti prevista nel programma elettorale della coalizione civica.

Gli altri protocolli di intesa riguardano:

- Gli Orti di Garibaldi a Caprera che sono stati assegnati in gestione dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo (Mibact) all'Ente Parco Nazionale di La Maddalena. I beni fanno parte del progetto "Valore Paese - Dimore" potranno così essere inclusi nel percorso museale dedicato a Garibaldi;

- La Necropoli di Anghelo Ruju che il Mibact ha decudo al Comune di Alghero, il quale si impegna a inserire il sito nel piano di valorizzazione del complesso monumentale che comprende il nuraghe Palmavera e la necropoli di Santu Pedru;

- La Biblioteca Universitaria, i cui locali demaniali sono stati consegnati all'Università di Sassari dall'Agenzia del Demanio.