Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

La Valigia dell'attore: questa sera Ettore Scola a La Maddalena

La Valigia dell'attore: questa sera Ettore Scola a La Maddalena
La Valigia dell'attore: questa sera Ettore Scola a La Maddalena
Olbia.it

Pubblicato il 28 July 2012 alle 12:23

condividi articolo:

Ettore Scola a La Maddalena presenta il documentario di Barletti e Conte Un ritratto di Ettore Scola a La Valigia dell’Attore. Sul palco de I Colmi, Le isole del Cinema consegnano aFabrizio Gifuni il Premio Gian Maria Volonté2012 e Paola Petri introduce la proiezione del filmTodo Modo. A La Maddalena sabato 28 luglio la scaletta degli appuntamenti mattutini de La Valigia dell’Attore ospita due grandi del cinema: apre l’incontroFabrizio Gifuni che racconterà la sua intima esperienza di recitazione, facoltà che lo ha portato a lavorare con i più importanti registi contemporanei.

Ettore Scola è ospite della seconda parte dell’evento: il protagonista, prima come sceneggiatore e poi da regista, di alcune delle più belle pagine del cinema italiano, incontra il pubblico negli spazi degli ex Magazzini Ilva (incontri a partire dalle ore 10,30 Cala Gavetta lato ovest). Al suo percorso artistico, che Scola rievocherà insieme a Felice Laudadio, è dedicato il documentarioUn ritratto di Ettore Scola dei registi Davide Barletti e Lorenzo Conte che sarà proiettato nel corso dell’incontro. Regista di film indimenticabili comeC'eravamo tanto amati eUna giornata particolare , Scola è uno dei maestri del cinema amati in tutto il mondo.

La serata alla fortezza I Colmi debutta con la consegna delPremio Gian Maria Volonté, ideato da Felice Laudadio nel 2005: il circuito de Le Isole del Cinema premia quest’anno Fabrizio Gifuni. Per l’attore, che venerdì sera ha introdotto la proiezione del film di Marco Tullio GiordanaRomanzo di una strage è l’ultimo dei tanti riconoscimenti ottenuti. La serata prosegue con la proiezione diTodo Modo che sarà introdotto daPaola Petri. Il film, interpretato da Gian Maria Volonté e Marcello Mastroianni e diretto da Elio Petri è tuttora considerato uno dei più intensi e controversi del cinema del Novecento. Tutti gli spettacoli sono con ingresso gratuito.

Per tutta la durata della manifestazione un servizio continuo di navetta a/r assicura i collegamenti con partenza dalla Colonna Garibaldi (porto di Cala Gavetta) a partire dalle 19,30.

Il calendario completo della manifestazione è consultabile sul sitowww.valigiattore.it