Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. "La Spiaggia del Principe": ecco l'ultimo romanzo di Fabio Columbano

Olbia.
Olbia.
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 July 2016 alle 13:07

condividi articolo:

Olbia, 13 Luglio 2016 - Dopo il grande successo di "Arrivederci Tavolara", Fabio Columbano ci riprova e regala ai suoi lettori un altro imperdibile romanzo ambientato nella nostra Sardegna: "La Spiaggia del Principe". Qualcuno potrebbe pensare che si tratti del sequel delle avventure di Manola e Vittorio, i due personaggi che hanno incantato i lettori durante l'estate 2015, e invece non è così: "La Spiaggia del Principe" è una storia tutta nuova con nuovi protagonisti tutti da scoprire, nuove location sulle quali sognare e nuovi temi da affrontare.

"La storia è ambientata negli anni '60, tra Telti e la Costa Smeralda - spiega Fabio Columbano -. Il protagonista è un lord inglese, amico del Principe Karim.È un personaggio un po' stravagante e all'inizio è un po' snob rispetto alle abitudini del posto, ma poi cambia atteggiamento grazie anche a una ragazza del posto, una giovane teltese di 23 anni che sogna di diventare una maestra. Il loro è un rapporto un po' tormentato, anche a causa del contrasto tra le loro origini".

Le vicissitudini amorose (ma non solo, e vedremo dopo il perché) di Lord James e l'aspirante maestra Maria sono elegantemente adagiate all'interno della Storia, quella vera che ha trasformato la Gallura da realtà prevalentemente rurale a centro turistico mondiale di eccellenza. Fatti storici, grandi personaggi e piccole storie di paese sono tutti veri e rappresentano un interessante quadro di quello che era la Gallura durante i ruggenti anni '60. Un periodo in cui la modernità, con la sua forza e i suoi cambiamenti (anche positivi), irrompeva nelle tranquille vite di paese dove, invece, i cambiamenti sono sempre più lenti, morbidi e - forse - meno traumatici, ma non per questo evitabili.

Ed è così che La Spiaggia del Principe diventa un modo per imparare la nostra storia e per ricordare i nostri valori e, perché no, anche recuperarli insieme alla memoria. "Le mie fonti principali sono stati i libri di Guido Piga e Paolo Riccardi, ma ho anche parlato con tanti anziani per ricostruire aspetti importanti della vita di paese - aggiunge Fabio Columbano -. L'aspetto che mi ha colpito di più è la genuinità. I nostri genitori e i nostri nonni si divertivano veramente con poco. Bastava della musica, una sala improvvisata ed era subito festa. Credo che questo aspetto, nei paesi, si sia conservato".

La genuinità del piccolo mondo teltese, incastonato nelle verdi colline galluresi, si scontra e incontra con il mondo patinato della Costa Smeralda, dei principi e dei capi di stato. Una patinatura che, all'epoca, era di sostanza e non di apparenza, e che mette sul "chi va là" la giovane Maria e lo stesso paese, diffidente rispetto a uno straniero così lontano per origini, cultura, lingua e abitudini. Una diffidenza che, però, non deve ingannare: la proverbiale accoglienza gallurese non stenta a emergere nelle pagine scritte da Columbano che, al paese di Telti - di cui è originario, serba un tributo importante: la presenza del padre e del bar di famiglia (il celeberrimo Bar Columbano, centro di tutte le vicissitudini paesane), la storia di Vittorio Inzania (da corista della chiesa a concorrente di Sanremo) e numerosi altri cammei. Galluresità e sardità (specialmente nella forte Maria) traspaiono in ogni riga e rendono "La Spiaggia del Principe" una lettura interessante anche (e soprattutto) per chi vuole conoscere la Sardegna in un modo originale e leggero al punto giusto.

Il nuovo libro di Fabio Columbano è il risultato di un percorso compiuto dall'autore nell'ultimo anno. Un percorso di crescita personale, ma anche professionale per quel che concerne la scrittura. Lettore accanitissimo, Columbano è convinto che "chi è lettore ha sempre un libro in testa": lo deve solo tirare fuori. Da questo punto di vista, l'autore ha trovato particolarmente interessante il corso di Scrittura Creativa tenuto alla Biblioteca Simpliciana di Olbia da Tiziana Balliccu. "Ho seguito questo corso con molto interesse - sottolinea l'autore -. Nel libro porto l'alchimia che si è venuta a creare nel laboratorio di scrittura creativa. Oggi non c'è bisogno di un editore per pubblicare, c'è l'autopubblicazione e non servono grossi investimenti. La scrittura per me è una grande passione che continuerò a coltivare". La speranza di Columbano è tanti altri scrittori, tanti altri piccoli e grandi talenti prendano coraggio e pubblichino il libro che hanno in testa.

"La Spiaggia del Principe" verrà presentato venerdìsera, per la prima volta, nell'incantevole cornice delle Cantine Surrau ad Arzachena. Columbano verrà presentato da Sara Ardovini. L'evento inizierà alle ore 19.

Ecco il calendario delle presentazioni:

  • venerdì 15Luglio, ore 19: Cantine Surrau, Arzachena;

  • domenica 17 Luglio, ore 21:30: Museo Naturalistico, Telti;

  • venerdì 22 Luglio, ore 21:30: Archivio Mario Cervo, Olbia;

  • Agosto: Centro Storico di Arzachena