Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

La sede Aci di Olbia non chiuderà, soddisfatto il Presidente della Provincia Sanciu

La sede Aci di Olbia non chiuderà, soddisfatto il Presidente della Provincia Sanciu
La sede Aci di Olbia non chiuderà, soddisfatto il Presidente della Provincia Sanciu
Olbia.it

Pubblicato il 04 July 2012 alle 17:37

condividi articolo:

“Grande vittoria, importante segnale che dimostra che quando istituzioni, sindacati e forze sociali si muovono sinergicamente i risultati arrivano.Ringrazio anche il Presidente nazionale dell’Aci Angelo Sticchi Damiani che ha saputo ascoltare le voci che si sono sollevate dal territorio a seguito della notizia della soppressione della sede Aci della Gallura. Siamo riusciti a conservare un importante presidio proprio nelmomento in cui lo Stato sembra smobilitare, pressato dall’emergenza causata dalla crisi economica. Nei continui contatti tra il sottoscritto e il presidente dell’Aci si è raggiunta l’intesa sul fatto che l’Amministrazione sosterrà una parte dei costi della sede olbiese, i dettagli dell’accordo li discuteremo la prossima settimana durante un incontro a Roma”.

Il Presidente della ProvinciaFedele Sanciu è soddisfatto del risultato ottenuto dopo la mobilitazione scattata quando si è diffusa la notizia che l’Automobil Club Italia, a livello nazionale, aveva deciso di sopprimere alcune sedi periferiche compresa quella quella olbiese.

“In un territorio specifico come il nostro era impensabile la cancellazione della sede locale dell’Aci, gli utenti sarebbero stati costretti a trasferte lunghe e faticose verso Sassari per sbrigare pratiche che richiedono appena pochi minuti. Questa che si è chiusa con successo è solo una della tante battaglie che stiamo portando avanti contro la smobilitazione dello Stato dalla Gallura. Al risultato appena ottenuto si deve associare quello facilmente raggiungibile di una piena sinergia con la Motorizzazione perché la collaborazione tra questi due enti produrrebbeimmediati benefici, in prossimità degli utenti galluresi, per tutta una serie di passaggi burocratici da espletare”.

“Dopo che come sindacato ci siamo spesi a fondo in questa partita registriamo positivamente il passo indietro dell’Aci sulla soppressione della sede dell’ente della provincia Olbia Tempio – spiega il Segretario generale della CISL GalluraMirko Idili -E’ un segnale positivo per il mantenimento del livello occupazionale dei dipendenti dell’Aci locale ed è un segnale che va in controtendenza con quanto lo Stato sta mettendo in pratica, smobilitando dal nostro territorio. Questa notizia dimostra che quando il sindacato e l’ente locale perseguono insieme lo stesso obiettivo, in maniera determinata, i risultati arrivano”

“Ringrazio i sindacati che a livello nazionale hanno saputo sostenere la battaglia delle quattro 4 province per evitare i tagli alle sedi degli uffici locali e aggiungo che così come avevo promesso agli amici della carta stampata - concludeSanciu - l’impegno come Presidente della Provincia sarebbe stato su 3 grandi obiettivi : mantenere in Gallura la sede dei canadair, la sede Aci e la sede del Tribunale. Su queste battaglie tutte le istituzioni del territorio dovevano essere compatte e riuscire a portare a casa il risultato che è stato raggiunto per i primi due punti. Per ilterzo occorre ancora lavorare conuna mobilitazione continua per far capire al Ministro competente che il problema non può esser affrontato al livello di funzionari o dirigenti, ma dallo stesso Ministro e più ampiamente dalla politica. Anche nel caso del tribunale di Olbia infatti, se questo dovesse chiudere, i vantaggi sarebbero sproporzionati agli svantaggi che andrebbero a riflettersi sulla popolazione locale, enormemente danneggiata da questa scelta”.