Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La scrittrice olbiese Edwige Pruneddu debutta alla libreria Ubik

La scrittrice olbiese  Edwige Pruneddu debutta alla libreria Ubik
La scrittrice olbiese  Edwige Pruneddu debutta alla libreria Ubik
Laura Scarpellini

Pubblicato il 25 October 2019 alle 20:38

condividi articolo:

Olbia, 25 ottobre 2019 - Il salottino letterario della libreria Ubik di Via Aldo Moro a Olbia, il prossimo sabato 26 Ottobre alle ore 19,00 vedrà il debutto in libreria del romanzo: "Ti amo nei miei sogni". Libro edito da Taphros con la copertina originale realizzata da Marilina 2015, disegnatrice grande appassionata dei tratti a china.

L'autrice Edwige Pruneddu verrà accompagnata daFabrizio De Rosas, e la lettura sarà affidata a Silvia Neddu. Un romanzo tutto da scoprire.

Incontriamo la giovane scrittrice che ci tiene molto a quest'anteprima letteraria in libreria nella sua Olbia.

Edwige ne ha percorsa di strada pur di coronare il suo sogno di scrittrice. Ormai sembra una costante la grande tenacia delle donne che tutto possono, quando hanno una grande passione nel loro cuore.

"Anche se sono nata a Sassari, ormai è da tempo che vivo qui a Olbia, e la sento proprio la mia città. Forse proprio essere nata sotto il segno del toro mi ha conferito quella perseveranza e testardaggine che mi hanno permesso di non mettere mai nel fondo dei cassetti i miei sogni. Il mio rimpianto più grande è quello di non aver portato avanti gli studi come avrei voluto, per colpa della tipica leggerezza adolescenziale. Ma sono certa che avrò modo di recuperare, ponendomi un piccolo nuovo traguardo da raggiungere".

Traspare dai sorrisi e dal suo entusiasmo nel raccontare la sua vita, tutta la soddisfazione che Edwige sta vivendo in queste settimane che precedono il suo debutto in libreria.

"Ho iniziato a scrivere perché amo mettere nero su bianco ogni mio pensiero o passione, quasi a volerne fermare l'attimo fuggente. Ho paura che i miei eventi più importanti possano volare via in qualche modo
Principalmente ho scritto per poter rileggere un giorno i miei ricordi adolescenziali. Quando mi assale il desiderio inizio a scrivere in qualsiasi luogo o orario. Tutto parte da un'emozione del momento, prendo un appunto e poi sviluppo l'idea, quasi di getto. Certo è che cerco di ritagliarmi i mie spazi anche se gli impegni sono tanti. Figurarsi ora che sono mamma, sono triplicati".

E qui ritroviamo il trasporto di una giovane mamma che nel suo cuore sa bene chi occupa il primo posto: "Ho una splendida bimba di 18 mesi che mi da molto da fare, ma è tutta la mia vita. Non ho dovuto barcamenarmi più di tanto tra la stesura finale del libro e lei. Fortunatamente il mio romanzo l'avevo scritto quando avevo appena 16 anni. Quando sono al computer non sento di certo la fatica perché adoro letteralmente scrivere,quindi per me è stato solo un lavoro molto gratificante".

"Ho potuto contare sull'aiuto della mia famiglia e di mio marito per la pubblicazione, che ha richiesto un discreto impegno economico. Poi il supporto di chi ha creduto in me ha fatto il resto, facendomi avere quella sicurezza che talvolta viene a mancare".

Ci confessa di aver raggiunto uno dei suoi più grandi obiettivi con questa prima pubblicazione.

"La storia che racconto ha molto della mia vita, anche se gran parte del libro è pura fantasia.Talvolta ancora non riesco a credere ci sia riuscita e la mia più grandesoddisfazione è avere questo volume tra le mani".

Un'occasione da non perdere in libreria per un piacevole incontro in cui un'esordio letterario, ha tutta la voglia di essere solo un inizio.

"Ovviamente ne scriverò altri. Ho già in mente tutto, e sono sicura che in fondo non mi costerà tanta fatica perché il mio grande hobby è: scrivere!".