Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Sardegna con Alimentis vuole contrastare la povertà

La Sardegna con  Alimentis vuole contrastare  la povertà
La Sardegna con  Alimentis vuole contrastare  la povertà
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 February 2020 alle 15:40

condividi articolo:

Olbia, 24 febbraio 2020 - Il grande cuore solidale della Sardegna pare essere infaticabile.

Oggi a Cagliari presso la Sala conferenze della Fondazione di Sardegna è stato presentato l'ambizioso progetto Alimentis che intende ottimizzare l’attività delle associazioni di volontariato impegnate a supportare le fasce più deboli della società sarda.

Si è giunti alla consapevolezza che troppo spesso solamente le donazioni provenienti dalla grande distribuzione con prodotti in scadenza o con involucri non adatti alla vendita, non è più sufficiente per fare fronte ad una maggiore richiesta da parte delle fasce sociali più bisognose. Pertanto si è reso necessario attuare una strategia che vada ad affiancare l'attività di intercettazione dello spreco alimentare, creando anche una possibilità di acquisto dei prodotti di prima necessità a prezzi solidali.

Il Consorzio Alimentis formatosi con l'intento di portare avanti l'ambizioso progetto, si è prontamente attivato per reperire adeguate risorse economiche. Il fondo potrà dare vita così ad una organizzazione gestionale fornendo di un nuovo vigore l’attività. Si è riscontrata la disponibilità, insieme a quella della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale da una parte e di CONAD e Gruppo Centro Cash dall’altra.

Il primo importante passo è stata la stesura di un accordo importante che ha portato all'acquisto di prodotti di prima necessità per un valore commerciale di oltre 500.000 euro.

Ora per offrire un pasto dignitoso a chi chiede aiuto o per portare qualcosa da mangiare a chi ne ha bisogno c'è un patto tra Regione, Fondazione Banco di Sardegna, e associazioni di volontariato con grosse catene commerciali . Il consorzio Alimentis oggi non comprende solo Caritas, gruppi di volontariato vincenziano, la Casa della fraterna solidarietà, Regione Sardegna, Conad e Gruppo Centro Cash, ma anche oltre 1.500 persone tra soci e volontari. Ci auguriamo che questo consorzio possa allargarsi, tenuto conto dell'immenso cuore solidale della Sardegna.