Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Regione blocca la pesca sportiva e ricreativa dei ricci

La Regione blocca la pesca sportiva e ricreativa  dei ricci
La Regione blocca la pesca sportiva e ricreativa  dei ricci
Laura Scarpellini

Pubblicato il 07 November 2019 alle 22:34

condividi articolo:

Olbia, 8 novembre 2019 -Dagli uffici della Regione Sardegna arriva la risposta ai tanti post di proteste e alle polemiche che si sono susseguite negli ultimi giorni suoi social a proposito della pesca dei ricci di mare.

La nostra assessora regionale all’AgricolturaGabriella Murgiaha esposto un nuovo decreto che di fatto preclude ai pescatori sportivi e ricreativi ogni tipo di prelievo, tranne che ai professionisti.

Tale provvedimento si è reso necessario al fine di dare tutela ai titolari di licenza preservando l'economia delle loro attività. Quindi arriva un ulteriore controllo sul territorio da parte delle istituzioni.

Non sono di certo sufficienti questi primi provvedimenti a risanare la situazione dei nostri mari auspicandosi un ripopolamento, ma è pur un segnale forte che la Regione Sardegna intende comunicare a tutti gli operatori del comparto della pesca in mare.

Ci si muoverà sempre più verso una direzione finalizzata al ripopolamento delle risorse marine sarde, dal riccio all’aragosta. Pescatori amatoriali dunque, avvisati.