Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La poesia di Marella Giovannelli incontra la musica di Ennio Santaniello

La poesia di Marella Giovannelli incontra la musica di Ennio Santaniello
La poesia di Marella Giovannelli incontra la musica di Ennio Santaniello
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 November 2019 alle 16:52

condividi articolo:

Olbia, 12 novembre 2019 - Il prossimo13 novembre alle ore 17 nella sede di I.B.I.S. in piazza Sebastiano Satta a Nuoro, sarà presentato “Il mare segreto delle stelle” di Marella Giovannelli.

Per l'occasione la poesia della scrittrice Marella Giovannelli si fonderà con la suggestiva musica di Ennio Santaniello.

Il nuovo libroedito da Nemapress vuole essere una raccolta di tutte le poesie dell’autrice olbiese che lo scorso anno si è aggiudicata il premio nazionale “Alghero Donna”.

Marella Giovannelli è una donna dalla personalità molto eclettica. Nata a Olbiaha collaborato per agenzie internazionali per assistere i profughi
ebrei in transito a Roma. Una volta rientrata in Sardegna ha collaborato con i quotidiani e le emittentitelevisive regionali come autrice di documentari, programmi e servizi. E' una presenza costante nella vita culturale del nostro territorio curando rubriche e scrivendo articoli per web magazines, siti istituzionali e testate di vario genere.

Lisetta Bidoni coordinerà questo suggestivo incontro in cui la poesia di Marella Giovannelli e la musica del cantautorenuorese Ennio Santaniello si fonderanno insieme. Il musicista ha armonizzato e arrangiato con molta delicatezza diversi testi tratti da “Ilmare segreto delle stelle”. Presenzierà inoltre Francesca Branca, docente di Letteratura italiana, poetessae attrice, che dialogherà con l’autrice leggendone alcune composizioni nel corso dellaserata.

L'opera di Marella Giovannelli è dedicato “alla Sardegna, terra madre diogni mio incanto e a tutti coloro che, nella luce e al buio, hanno nuotato nel maresegreto delle stelle scatenando in me un cortocircuito di emozioni tra distruzioni ericostruzioni, stupore e nostalgia, ossessioni e speranze, bussole perse e fari ritrovati”.

Dai primi anni novanta ad oggi la scrittrice hapubblicato ben sei raccolte di poesie (Il mare segreto delle stelle, L’estranea, Mareamore, Equatore
celeste, Il giostraio a riposo, L’età del cuore).Inoltre la Giovanelli non poteva di certo mancare con quindici sue poesie nell’antologia "Il profumo rosa degli asfodeli", pubblicata a marzo di quest'anno , che comprende i versi di sei autrici sarde: Maria Giuliana Campanelli,Giuseppina Carta, Marella Giovannelli, Monica Orrù, Lilli Sanna e Fulvia Tolu.

Un'occasione dunque l'appuntamento di Nuoro per conoscere meglio questa grande scrittrice che attraverso l'amore per la sua Sardegna riesce ad esprimere tutto il suo talento e la sua versatilità di donna.