Da 662 giorni 10 ore 30 minuti 3 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Olbia

La poesia di Marella Giovannelli incontra la musica di Ennio Santaniello

Nomasvello Olbia 1085

Olbia, 12 novembre 2019 –  Il prossimo 13 novembre alle ore 17 nella sede di I.B.I.S. in piazza Sebastiano Satta a Nuoro, sarà presentato “Il mare segreto delle stelle” di Marella Giovannelli.

Per l’occasione la poesia  della scrittrice  Marella Giovannelli  si fonderà con la suggestiva musica di Ennio Santaniello.

Morostesa 2019

Il nuovo libro edito da Nemapress vuole essere una raccolta di tutte le poesie dell’autrice olbiese  che lo scorso anno si è aggiudicata il premio nazionale “Alghero Donna”.

Marella Giovannelli è una donna dalla personalità molto eclettica. Nata a Olbia ha collaborato  per  agenzie internazionali  per assistere i profughi
ebrei in transito a Roma.  Una volta rientrata in Sardegna ha collaborato con i quotidiani e le emittenti televisive regionali come autrice di documentari, programmi e servizi.  E’ una presenza costante nella vita culturale del nostro territorio curando rubriche e scrivendo articoli per web magazines, siti istituzionali e  testate di vario genere.

Lisetta Bidoni coordinerà questo suggestivo incontro in cui  la poesia di Marella Giovannelli e la musica del cantautore nuorese Ennio Santaniello si fonderanno insieme. Il musicista  ha armonizzato e arrangiato  con molta delicatezza diversi testi tratti da “Il mare segreto delle stelle”. Presenzierà inoltre  Francesca Branca, docente di Letteratura italiana, poetessa e attrice, che  dialogherà con l’autrice leggendone alcune   composizioni nel corso della serata.

L’opera di Marella Giovannelli  è dedicato “alla Sardegna, terra madre di ogni mio incanto e a tutti coloro che, nella luce e al buio, hanno nuotato nel mare segreto delle stelle scatenando in me un cortocircuito di emozioni tra distruzioni e ricostruzioni, stupore e nostalgia, ossessioni e speranze, bussole perse e fari ritrovati”.

Dai primi anni novanta ad oggi  la scrittrice ha pubblicato ben sei raccolte di poesie (Il mare segreto delle stelle, L’estranea, Mareamore, Equatore
celeste, Il giostraio a riposo, L’età del cuore). Inoltre la Giovanelli non poteva di certo  mancare con quindici sue poesie nell’antologia “Il profumo rosa degli asfodeli”, pubblicata a marzo di quest’anno , che comprende  i versi di sei autrici sarde: Maria Giuliana Campanelli, Giuseppina Carta, Marella Giovannelli, Monica Orrù, Lilli Sanna e Fulvia Tolu.

Un’occasione dunque l’appuntamento di Nuoro  per conoscere meglio questa grande scrittrice che attraverso l’amore per la sua Sardegna riesce ad esprimere tutto il suo talento  e la sua versatilità di donna.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto