Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ecco la "Olbia by Nizzi": Ztl di giorno e sopraelevate abbattute

Ecco la
Ecco la
Olbia.it

Pubblicato il 23 April 2018 alle 12:14

condividi articolo:

Olbia, 23 aprile 2018 - Sembra andare avanti a tappe forzate l'Olbia che verrà, la "nuova Olbia: la "Olbia by Nizzi", un concentrato di progetti "epocali" destinati a far discutere. Le idee del sindaco di Olbia, alcune delle quali di vecchia memoria o già presenti nell'Urban Planning Project, sono state rese pubbliche in due articoli pubblicati dalla Nuova Sardegna tra domenica 22 aprile e lunedì 23 aprile.

Ztl anche di giorno. Il primo progetto che andrà a impattare sulla vita degli olbiesi è quello di una Zona a Traffico Limitato estesa anche durante le ore diurne. Insomma, mentre la Ztl dalle 17:oo alle 00:00 continua a mietere circa 200 multe al giorno (con inevitabili picchi nel fine settimana), si progetta la sua estensione anche al mattino. Il primo step sarà l'allargamento della zona off limits per le auto a via Acquedotto: in questo modo gli esercenti potranno mettere i tavolini.

Traffico? No, grazie. Altro progetto, o forse - per meglio dire - altra vecchia idea, riguarda il convogliamento del traffico fuori dal centro storico con un mega tunnel al posto delle sopraelevate Nord e Sud. In questo modo, le due anse del golfo interno verrebbero liberate dall'ingombro e potrebbero essere utilizzate per il progetto del Porto Turistico. Con mega tunnel, le auto verrebbero dirottate altrove e il lungomare - secondo l'idea del sindaco Nizzi - verrebbe restituito alla città.