Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La nautica del nord Sardegna cerca a Genova e Trieste il vento giusto per il rilancio

La nautica del nord Sardegna cerca a Genova e Trieste il vento giusto per il rilancio
La nautica del nord Sardegna cerca a Genova e Trieste il vento giusto per il rilancio
Olbia.it

Pubblicato il 05 October 2012 alle 19:24

condividi articolo:

La Camera di Commercio del Nord Sardegna, in collaborazione con la sezione provinciale di Assonautica, ha in programma un articolato piano di iniziative che in maniera integrata e complementare andranno a sostenere lo sviluppo della nautica in Sardegna con lo scopo di qualificare l’Isola quale punto di eccellenza nel Mediterraneo.

Non a caso, al fine di incrementare lo sviluppo della filiera, l'ente camerale prende parte al Salone Nautico di Genova e alla Barcolana di Trieste, manifestazioni di grande importanza, all'interno delle quali il istema nautico del Nord Sardegna potrà recitare un ruolo da protagonista.

Da una parte, particolare attenzione sarà indirizzata a sostenere ed orientare gli investimenti imprenditoriali in un’ottica di sistema al fine di accrescere la competitività del comparto e favorire le interrelazioni con i canali internazionali. In questo ambito saranno favorite quelle iniziative in grado di migliorare la competitività delle aziende locali, accrescere gli standard dei servizi offerti, potenziare il dinamismo dei flussi di turismo nautico e, non da ultimo, perfezionare la formazione professionale e assistenza tecnica per gli operatori del settore.

Obiettivo finale sarà pertanto quello di definire l’Isola come Sistema Integrato sia dal punto di vista dell’immagine che dell’offerta nautico-turistica, strategicamente presente sui mercati esteri anche grazie al ricorso ad innovativi strumenti tecnologici e di marketing. Dall’altra, saranno valutate ed esplorate tutte le opportunità tese alla creazione di reti nel Bacino del Mediterraneo, con la piena convinzione che la promozione e lo sviluppo del turismo nautico locale non possa prescindere dall’integrazione con gli altri sistemi transfrontalieri e non, accomunati da realtà, caratteristiche e trend condivisi.

Inoltre, come da consuetudine, anche nel 2012 l’Ente camerale prende parte a numerose ed importanti attività e azioni di sistema, organizzate e coordinate unitamente all’Assonautica Nazionale. In questo senso, Genova e Trieste rappresentano un tassello importante in un quadro decisamente più articolato che merita di essere sostenuto viste le grandi potenzialità.

Partecipazione al 52° Salone Nautico Internazionale di Genova (6-14 ottobre 2012)

Dopo aver maturato nel corso degli ultimi anni, in collaborazione con l’Assonautica Nazionale, la necessaria esperienza organizzativa, l’Ente camerale intende recitare un ruolo da protagonista durante la 51^ edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.

Una partecipazione istituzionale che la Camera di Commercio del Nord Sardegna e l’Assonautica provinciale stanno programmando per garantire e sostenere adeguatamente la visibilità e la partecipazione alla più importante rassegna del settore per tutte le imprese del locale comparto della cantieristica navale, della nautica da diporto e per quanti concorrono alla promozione del turismo nautico nel nostro territorio.

L’iniziativa, infatti, mira promuovere l’intera filiera nautica del Nord Sardegna sul mercato nazionale ed internazionale alla luce del ruolo strategico che il settore ricopre per l’economia locale e per la positiva ricaduta che una sua affermazione potrebbe avere sull’intero sistema produttivo, in particolar modo per il turismo, l’artigianato ed il comparto agro-alimentare. L’Ente camerale per l’occasione metterà a disposizione degli operatori intervenuti proprio qualificato personale nello stand e per assistere le imprese nell’organizzazione e nella gestione delle attività programmate.

Ma non solo. La presenza istituzionale al Salone Nautico di Genova, oltre ad essere motivata dal proposito di offrire alle imprese della provincia la possibilità di fruire di uno spazio per i loro incontri d'affari, esprime la volontà dell’Ente di supportare il riconoscimento del territorio Nord Sardegna, in virtù del suo ruolo di eccellenza nel settore della nautica e del suo indotto (turismo, costruzione di imbarcazioni e servizi di assistenza), quale vero e proprio sistema locale (o distretto nautico potenziale) nonché importante punto di riferimento e di appoggio per il turismo nautico e le esigenze dei diportisti all’interno del Bacino mediterraneo.

Partecipazione alla 44° edizione della Barcolana di Trieste (6-14 ottobre 2012) La Barcolana è la più grande regata del mondo con 2000 barche partecipanti e 20.000 velisti, oltre a 200.000 turisti in città, per un giorno colorato di festa sul mare. La manifestazione velica viene definita “la regata di tutti”, in quanto vi partecipano gli scafi grandi e quelli di piccole dimensioni, i velisti professionisti e quelli amatoriali.

La seconda domenica di ottobre l’amore per il mare si esprime attraverso lo sport della vela che non è solo agonismo ma è anche occasione per incontrarsi, per stare assieme e festeggiare. Trieste è la città dove tutti i palazzi guardano il mare. Migliaia di finestre e di occhi ogni giorno sono puntati verso l’Adriatico: la storia e la cultura di questa città sono storia e cultura del suo mare. Negli ultimi anni vele sempre più grandi con innovazioni tecnologiche di ultima generazione affrontano la bora di Trieste.

Il momento più importante della regata è la partenza: un migliaio di barche si trova assieme su di un'unica linea di partenza di due miglia, fornendo uno spettacolo incredibile visto da fuori, e forse ancora più affascinante da dentro, soprattutto con vento forte, la classica bora. La grande maggioranza degli equipaggi va in mare senza sperare di conquistare un trofeo, ma semplicemente per celebrare il trionfo della vela ed essere festeggiati come velisti. Come noto, il settore della nautica nel suo complesso riveste un’enorme valenza all’interno delle linee guida di programmazione economica individuate dall’Ente Camerale ed esplicitate nell’ambito del suo Piano Strategico di sviluppo.