Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena, trovati 2 delfini morti: indagini in corso

La Maddalena, trovati 2 delfini morti: indagini in corso
La Maddalena, trovati 2 delfini morti: indagini in corso
Olbia.it

Pubblicato il 23 June 2017 alle 12:46

condividi articolo:

La Maddalena, 23 giugno 2017 - Uno era sfilettato nella parte ventrale, come se qualcuno avesse voluto trasformarlo in 'succulenti' filetti; l'altro è stato quasi sicuramente vittima di una rete da pesca. Due delfini morti - un tursiope e una stenella striate - sono stati trovati in avanzato stato di composizione dall'Associazione Sea Me Sardinia che giornalmente perlustra il parco nazionale. La stessa segnalazione è arrivata alla Guardia Costiera dal Parco Nazionale dell'Arcipelago, grazie al suo direttore.

Immediatamente, la Capitaneria di Porti di La Maddalena si è attivata per ritrovare i due delfini morti e comprende le cause del decesso. I due esemplari sono stati trovati in due zone differenti del parco marino. Il primo esemplare potrebbe essere stato vittima di una rete da pesca poiché una delle pinne laterali era in cancrena; il secondo, invece, aveva la parte ventrale completamente sfilettata. Purtroppo, l'avanzato stato di decomposizione dei due delfini non ha consentito analisi più approfondite.

I due esemplari sono stati stati 'distrutti' secondo le normative vigenti e sono partite le indagini sull'accaduto: la Guardia Costiera ha avviato dei controlli incrociati per risalire ai responsabili e per capire se esiste un commercio illecito di carne di delfino.