Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

La Maddalena, tante domande sul futuro della città: il sindaco risponde ai cittadini

Il primo cittadino Lai risponde sui social

La Maddalena, tante domande sul futuro della città: il sindaco risponde ai cittadini
La Maddalena, tante domande sul futuro della città: il sindaco risponde ai cittadini
Giada Muresu

Pubblicato il 29 January 2023 alle 06:00

condividi articolo:

La Maddalena. Il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, ha deciso di rispondere alle numerose domande dei cittadini riguardo il futuro della città. Il tutto è avvenuto sui social e in molti hanno posto dei quesiti interessanti ai quali il primo cittadino ha risposto in maniera diretta. Un modo veloce e semplice per comunicare e togliere qualche dubbio o curiosità.

Le domande sono andate dall'illuminazione pubblica, alle varie zone dedicate allo sport, all'area per gli amici a quattro zampe, la richiesta di diventare Comune plastic free, ricariche elettriche per le auto, alle domande inerenti alla sanità, curiosità sui cantieri presenti in città, pista ciclabile, alla richiesta di avere più parcheggi, scuole, spazi per i giovani.

Per quanto riguarda le aree dedicate ai giovani Lai ha risposto: "L'amministrazione ha recentemente inaugurato la prima sala della musica della città e sta procedendo alla realizzazione di uno Street basket che contiamo di ultimare prima della stagione estiva".

Scuole: "In questi primi due anni sono stati fatti interventi presso il plesso delle scuole medie di via La Fornace e della scuola materna. Abbiamo in programma un intervento di efficentamento energetico della scuola elementare di Moneta ed un secondo presso l'asilo nido grazie all'ottenimento di un finanziamento Pnrr".

Parcheggi: "Recentemente l'amministrazione ha deliberato favorevolmente in consiglio per l'acquisto di un terreno in via La Marmora per progettare un parcheggio multipiano, l'incarico è già stato conferito ad un professionista. Inoltre stiamo lavorando insieme alla Marina Militare per individuare un'altra area da destinare a tale scopo nei pressi di viale Mirabello così da coprire gli estremi del centro storico".

Pista ciclabile: "Il primo tratto che contiamo di inaugurare prima della stagione estiva , partirà dal circolo sottoufficiali sino al curvone del rettilineo dell'ex ospedale militare. Il secondo tratto dal curvone sino a qualche metro prima dell'incrocio per recarsi all'ecocentro. Il terzo ed ultimo di competenza del Parco e continuerà fino a Stagnali".

Dove ora c'è il cantiere davanti Barabò sorgerà invece "il primo parco inclusivo della città che comprende un'area di circa 1000 mq al chiuso, importante intervento di inclusione sociale".

Lavori del Pietro Secci: "Sono ultimati mancano gli ultimi dettagli come le reti della porta e la recinzione. Prima di proseguire è necessario che venga rilasciata la perizia".

Ricariche elettriche: "Sono previste nel progetto di riqualificazione di viale Mirabello. Progetto approvato con copertura economica, i lavori potrebbero partire già da fine estate".

Chiusura del Parco ai gommoni non maddalenini? "La notizia è falsa. Il Parco sta applicando un DPR che prevede (per le attività commerciali) la percentuale del 75% per i residenti ed il 25% per i non residenti".

Comune Plastic Free: "Esiste un'ordinanza sindacale che vieta l'utilizzo nelle spiagge di tutta una serie di utensili derivanti dalla plastica. Il percorso è lungo ma quella è la strada che vogliamo perseguire, sempre disponibili a valutare nuove proposte".

Area dedicata ai cani: "E' uno dei progetti dell'amministrazione. Prima però per senso di responsabilità vogliamo ultimare tutte le opere che abbiamo in itinere".

Illuminazione pubblica per alcune zone attualmente al buio: "Per risolvere questo problema che si porta avanti ormai da quasi 10 anni e che fa parte di una triste eredità che ci siamo accollati, l'amministrazione ha in mente di proporre un project financing".

Ultima domanda, la visione da qua al 2030? "E' una città che ha cambiato completamente modello di paese turistico. non solo meta balneare, ma capofila nel turismo nautico e culturale".