Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: ecco i soccorsi compiuti dalla Guardia costiera

La Maddalena: ecco i soccorsi compiuti dalla Guardia costiera
La Maddalena: ecco i soccorsi compiuti dalla Guardia costiera
Olbia.it

Pubblicato il 07 August 2017 alle 11:45

condividi articolo:

La Maddalena, 07 agosto 2017 -La Guardia Costiera di La Maddalena, nell’ambito della propria attività di vigilanza atutela della vita umana in mare, ha operato incessantemente garantendo la propria assistenza in numerose località durante questo fine settimana.

Il torrido primo pomeriggio di ieri è stato infatti interessato da due richieste simultaneeprovenienti da due unità a motore, gestite dalla sala operativa di Guardia Vecchia.La prima, tra Baja Sardinia e Punta Rossa, ha riguardato un natante, con duepersone a bordo, in procinto di affondare a causa di un guasto tecnico. L’unità, prontamentesoccorsa dalla dipendente motovedetta CP 870, constatate le buone condizioni di salute deipasseggeri, è stata affidata alla locale ditta specializzata per il rimorchio.

Nel secondo caso,invece, la motovedetta d’altura CP 306 è intervenuta a circa 50 miglia dalla costa in favore diuna imbarcazione italiana con 3 adulti e 4 bambini a bordo. Grazie all’intervento dei militariimbarcati, il problema tecnico è stato prontamente risolto. Nonostante lo spavento dei passeggeri, a causa delle avverse condizioni meteomarine, l’unità è stata infine scortata insicurezza in prossimità della costa.

La giornata è stata inoltre scandita da numerose richieste da parte del 118 riguardantiil trasporto di personale sanitario in numerose località non accessibili al servizio di prontosoccorso.

Grazie alla sinergia tra 118, Guardia Costiera ed Ente Parco dell’Arcipelago di LaMaddalena, è stato possibile prelevare un uomo di 40 anni dalla spiaggia di Cala Coticcioper il successivo affidamento alle cure del locale presidio ospedaliero. L’infortunato, a causadi un lieve trauma cranico, è stato infatti trasportato dalla spiaggia, alla motevedetta CP 870con personale sanitario a bordo, grazie all’ausilio di un gommone dell’Ente Parco che sitrovava sul posto.