Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena, Scuola Sottufficiali: 196 allievi giurano, un terzo è donna

La Maddalena, Scuola Sottufficiali: 196 allievi giurano, un terzo è donna
La Maddalena, Scuola Sottufficiali: 196 allievi giurano, un terzo è donna
Laura Scarpellini

Pubblicato il 26 December 2018 alle 12:33

condividi articolo:

La Maddalena, 26 dicembre 2018 - Lo scorso venerdì 21 dicembre hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana ben 196 allievi nocchieri di porto a La Maddalena. È stata una bella nota di orgoglio apprendere che un terzo erano donne. Da tanto tempo il piazzale Avegno non si vedeva così gremito. Ad assistere alla cerimonia erano schierati quasi 350 militari ed erano presenti 600 persone.

E così i volontari in ferma prefissata annuale (VFP1), del quarto incorporamento del 2018, il corso “Gomena”, sono giunti a conclusione del percorso formativo durato quattro settimane.

Durante la permanenza al corso il personale ha potuto apprendere le conoscenze etico-militari e tecnico-professionali propedeutiche atte a ricoprire gli incarichi che verranno in futuro a loro assegnati dalla Marina Militare.

L'Ammiraglio Enrico Pacioni ha presenziato alla lettura della formula di giuramento, unitamente al comandante della scuola Domenico Usai. Alla cerimonia anno presenziato il vice sindaco di La Maddalena Massimiliano Guccini, e Dario Campesi in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Palau. Con il proprio gonfalone era presente anche il Comune di Arzachena. Oltre alle tante autorità civili e militari, hanno preso parte alla cerimonia il nuovo parroco di La Maddalena don Andrea Domaski e la Fanfara dell'accademia Navale di Livorno.

Ad assistere all'importante cerimonia de La Maddalena, sono giunti da tutta Italia, oltre 500 familiari. Per il prossimo anno saranno in programma 4 corsi VFP1. Per tante donne e tanti uomini, che della loro passione per la difesa del nostro territorio ne fanno una ragione di vita, questi saranno il primo passo per entrare a far parte dei Professionisti del Mare. Tanto onore e passione nel cuore e nell'anima.