Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: sbarca la fibra ottica

La Maddalena: sbarca la fibra ottica
La Maddalena: sbarca la fibra ottica
Dénise Meloni

Pubblicato il 10 November 2017 alle 18:39

condividi articolo:

La Maddalena, 10 Novembre 2017- Nella Piccola Parigi sarda arriva la fibra ottica. Grazie all'accordo siglato tra TIM e Amministrazione comunale, i cittadini di La Maddalenagodranno del servizio innovativo a banda ultralarga.Il programma di copertura della cittadina ha l'obiettivo di raggiungere la quasi maggioranza di tuti i cittadini, grazie alla posa di oltre17 chilometridi cavi in fibra ottica, che collegano31 armadistradali alle centrali diLa Maddalena,MonetaeLa Crocetta.

Le infrastrutture già esistenti di proprietà di TIM, verranno utilizzate per la posa dei cavi. Saranno impiegate, in caso di scavi, tecniche e strumentazioni innovative sia a basso impatto ambientale sia che riducano al minimo i tempi per i lavori necessari alla strutturazione della fibra ottica.I lavori sono già stati avviati in diverse zone del territorio comunale, a partire da via Indipendenza, via N.Sauro, via B.Cellini, via G. Mary e via Ammiraglio Mirabello. Entro gennaio 2018 famiglie e imprese di La Maddalenagodere di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo, con un netto miglioramento in ambito di navigazione.

Con la fibra si accederà a contenuti anche in HD, si potrà giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese invece potranno trovare soluzioni professionali d'avanguardia: dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità. Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0.