Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

La Maddalena, chiusura Punto Nascita. Fasolino: "serve deroga specifica"

La Maddalena, chiusura Punto Nascita. Fasolino:
La Maddalena, chiusura Punto Nascita. Fasolino:
Olbia.it

Pubblicato il 07 March 2017 alle 16:39

condividi articolo:

La Maddalena, 07 Febbraio 2017 - «Vedere delle future mamme in posa con i loro pancioni all’aria per chiedere alla politica diriavere la tranquillità e un giusto diritto alla maternità è un forte messaggio che non puòrestare inascoltato. La forte preoccupazione delle future mamme di La Maddalena, la loroaccorata protesta, ma soprattutto l’inaccettabile chiusura del punto nascita del Paolo Merlo mihanno indotto ad inviare una nota urgente al Ministro Lorenzin affinché un suo qualificato ed autorevole intervento possa permettere nuovamente alle mamme maddalenine di partorire in tranquillità e in sicurezza vicino a casa». È quanto dichiarato dal Consigliere Regionale,Giuseppe Fasolino, a margine della protesta delle gestanti dell’isola di La Maddalena dopo lachiusura del punto nascita operante in paese.

«Non stiamo parlando della solita rivendicazione di un territorio – spiega Fasolino – costretto asottostare a rigidi schemi e protocolli sanitari ed analisi quali-quantitative sui servizi offerti dai singoli presidi sanitari, ma delle specificità dell’isola di La Maddalena e delle problematiche connesse alla sua localizzazione. Qui alle criticità del trasporto di via terra, lungo una reteviaria inadeguata, si aggiungono quelle del trasporto via mare soggette alle “bizze” del tempo. Le cattive condizioni meteo-marine – aggiunge il consigliere gallurese - spesso non consentonoun facile trasporto sui traghetti neanche agli abitanti dell’isola, figuriamoci ad una partoriente,magari in balia delle doglie e delle preoccupazioni di un parto. Condizioni atmosferichesfavorevoli che con molta probabilità non potrebbero essere superate neanche con l’ausiliodell’elicottero come auspicato dall’Assessore Regionale alla sanità».

Secondo il consigliere regionale Fasolino, per la Maddalena servirebbe una deroga specifica per garantire la sicurezza di madri e nascituri.