Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena, piccoli pompieri in erba: ecco Scuola Sicura con i VVf

La Maddalena, piccoli pompieri in erba: ecco Scuola Sicura con i VVf
La Maddalena, piccoli pompieri in erba: ecco Scuola Sicura con i VVf
Olbia.it

Pubblicato il 04 April 2019 alle 16:29

condividi articolo:

La Maddalena, 05 aprile 2019 -La scuola primaria dell'Istituto San Vincenzo di La Maddalena, grazie alla collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Sassari, ha partecipato al progetto "Scuola Sicura".

Il primo incontro (teorico) si è tenuto il 26 marzo scorso presso l'istituto San Vincenzo, dove la squadra del distaccamento di La Maddalena ha spiegato le competenze e le specializzazioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco anche tramite alcuni video.

Dopo la presentazione è stato detto agli alunni come comportarsi in caso di pericolo sia a casa che a scuola e sono state illustrate le misure di sicurezza da adottare.

Si è parlato in particolare di prevenzione e alla fine della lezione la squadra ha risposto alle innumerevoli domande dei bambini.

Il secondo e ultimo incontro si è svolto il 3 aprile presso il Distaccamento di La Maddalena, dove attraverso la visita guidata all'interno e nei piazzali della caserma, i bambini hanno potuto vedere le attrezzature e i mezzi in dotazione.

La mattinata è proseguita con la simulazione di un incendio in appartamento: i protagonisti sono stati i bambini che, divisi in gruppi, hanno formato delle squadre composte ognuna di 5 unità, con mini partenza e sirene spiegate.

I piccoli pompieri, perfetti nelle loro divise, hanno spento l'incendio e hanno imparato sul campo cosa significa essere un Vigile del fuoco: un mestiere difficile, ma molto appassionante e onorevole.

Alla fine del progetto è stato rilasciato a ogni bambina e a ogni bambino un diploma di Vigile del fuoco junior.

Per concludere il tutto, la squadra del distaccamento ha offerto alla scolaresca un piccolo rinfresco: i bambini per ringraziare dell'ospitalità hanno cantato alla squadra l'inno dei VVF.

Gli alunni protagonisti del progetto hanno dai 6 ai 10 anni.