Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

La Maddalena, "Paolo Merlo": Arru incontra i cittadini per rassicurazioni

La Maddalena,
La Maddalena,
Patrizia Anziani

Pubblicato il 26 October 2018 alle 23:46

condividi articolo:

La Maddalena,27 ottobre 2018.L'assessore della Sanità Luigi Arru,insieme al direttore generale dell'Ats Fulvio Moirano e alla responsabile dell'area socio-sanitaria dell'Assl di Olbia Antonella Virdis, ha incontrato i cittadini che hanno creato un presidio davanti alla struttura assistenziale"Paolo Merlo" contro il ridimensionamento del riordino del Sistema Sanitario in Sardegna.

All'incontro di mercoledì scorso erano presenti il consigliere regionale Pier Franco Zanchetta e il sindaco Luca Montella. "Stiamo costruendo un sistema sanitario più efficiente e integrato con un'organizzazione più razionale in grado di contenere gli sprechi senza pregiudicare i servizi.- ha dichiarato Luigi Arru - Sono venuto a La Maddalena per ascoltare i cittadini e fornire rassicurazioni sull'ospedale "Paolo Merlo" che resta in vita per continuare a svolgere il suo ruolo di presidio sanitario fondamentale nel territorio".

"Non c'è alcuna volontà di ridimensionare l'ospedale né di danneggiare i pazienti eliminando parti essenziali", ha precisato l'esponente della Giunta.

Arru ha spiegato che molti importanti servizi saranno presto operativi a partire dalle terapie chemioterapiche per i pochi pazienti che per motivi di sicurezza sino aoggisi sono recati a Olbia.

Rassicurazioni anche sul servizio di dialisi che continuerà ad essere assicurato e sulla pediatria per la quale sono allo studio le migliori soluzioni per la copertura delle ore notturne. Inoltre, a breve, sarà aperto il nuovo laboratorio di chirurgia per le prestazioni ambulatoriali.

"La vera criticità - ha sottolineato l'assessore - è legata al punto nascita per il quale a livello nazionale sono previsti criteri molto rigidi. Noi presenteremo la richiesta di deroga per tutti i punti nascita in Sardegna sotto i 500 parti: La Maddalena, Tempio, Lanusei e Alghero. Discuteremo con il Ministero della Salute ma la scelta è tecnica ed è affidata al Comitato nazionale Percorso Nascita. Abbiamo comunque previsto un percorso di garanzia a favore delle neo mamme per le quali esistono particolari forme di aiuto e assistenza a La Maddalena". L'assessore, al termine della mattinata, ha incontrato medici e personale infermieristico in servizio all'ospedale "Paolo Merlo" per un'ulteriore verifica della situazione.