Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: nuovi corsi per gli Allievi Ufficiali

La Maddalena: nuovi corsi per gli Allievi Ufficiali
La Maddalena: nuovi corsi per gli Allievi Ufficiali
Laura Scarpellini

Pubblicato il 09 April 2019 alle 15:54

condividi articolo:

La Maddalena, 9 aprile 2019 -Ha preso il via un nuovo corso di studi a La Maddalena. Il recentissimo accreditamento dell’Istituto Tecnico Nautico “Domenico Millelire” di La Maddalena da parte del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie diPorto quale nuovo centro di formazione, darà il via nello specifico ad un corso destinato al personale già in possesso didiploma di istruzione secondaria. Tali figure potranno così arrivare a ricoprire il ruolo di “Allievo Ufficiale di Coperta” ed“Allievo Ufficiale di Macchina”.

L'incontro tra il Comandante della Capitaneria diPorto di La Maddalena – Capitano di Fregata (CP) Gabriele BONAGUIDI e la Dirigented’Istituto – prof.ssa Morgi ha dunque posto le basi per questo nuova interessante collaborazione formativa di prestigio.

Si tratta di un corso di recente istituzione a livello nazionale che consente, ai soggetti già inpossesso di un diploma di istruzione secondaria conseguito in altri indirizzi, di poteraccedere, previo superamento di esame finale, alle carriere iniziali a livello direttivo nelsettore marittimo mercantile, mediante il conseguimento della qualifica di “Allievo Ufficiale di Coperta” o “Allievo Ufficiale di Macchina”.

La Capitaneria di Porto di La Maddalena effettuerà, con cadenza periodica, specifichevisite ispettive di controllo al fine di verificare il mantenimento degli standard qualitativi eformativi previsti dalle vigenti norme nazionali, comunitarie ed internazionali, con particolareriferimento alla Convenzione STCW ’78 in materia di formazione ed addestramento del personale impiegato a bordo di navi mercantili.

Nel corso dell’incontro il ComandanteBonaguidi insieme alla prof.ssa Morgia ed alcuni docenti, hanno quindi visionato le strutturedestinate allo svolgimento del corso, con particolare attenzione alle ultime strumentazionitecnologiche in dotazione all’Istituto, quali il simulatore di plancia e quello di sala macchina.

Sono state avviate inoltre le procedure di accreditamento per l’erogazioneda parte dell’Istituto di ulteriori corsi di formazione destinati all’abilitazione all’uso del Radar edella cartografia elettronica di bordo, consentendo quindi di ampliare l’offerta formativa per i marittimi che operano a livello direttivo sulle navi mercantili.

La Maddalena quindi è destinata a divenire uno dei poli formativi di punta nel panorama della Maira Militare Italiana con grande soddisfazione della città.