Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: ecco i laboratori di educazione ambientale

La Maddalena: ecco i laboratori di educazione ambientale
La Maddalena: ecco i laboratori di educazione ambientale
Laura Scarpellini

Pubblicato il 30 January 2019 alle 14:23

condividi articolo:

La Maddalena, 30 gennaio 2019 - Fa molto piacere riportare il proseguimento del progetto sull'educazione e sostenibilità ambientale ‘Da lontano sembrava un’Isola’ a cura di Alessandra Angeli.

Le attività dei laboratori, organizzate dal Settore Ambiente del Comune di La Maddalena, sono rivolte ai bambini delle scuole primarie e propongono un vero e proprio viaggio tra ciò che sta sopra e sotto l’isola così da non limitarsi solamente allo studio del territorio naturale, ma anche a temi come l’inquinamento, le emergenze ambientali e le dinamiche sociali ed economiche. Un percorso didattico questo che si svolge tra le case, le pinete, i graniti rosa, le spiagge con le sue conchiglie e le banquettes di Posidonia.

Ciò ha dato modo agli operatori che hanno partecipato a quest'iniziativa di vedere quanto i bambini siano ricettivi verso le tematiche ambientali. Argomenti come la salvaguardia della biodiversità e il rispetto dell'ecosistema che ci circonda sono problematiche che i piccoli riescono a comprendere e a condividere. L'Amministrazione Comunale, in partnership con la scuola, intende così favorire queste innovative esperienze didattiche anche per i prossimi anni perché si ritiene opportuno che un bambino ben istruito oggi verso il rispetto per il mondo che ci circonda sarà di sicuro un adulto più consapevole domani.

La dott.ssa Angeli, attraverso il gioco e l'uso dei linguaggi dell'arte, parla ai piccoli di territorio, di mare,trasmettendo loro un primo approccio scientifico sull’ambiente marino. I bambini inoltre vengono coinvolti in un gioco creativo dove i loro colori ed i pennelli lasceranno il posto alle plastiche raccolte lungo i nostri litorali.

Attraverso l'espressione artistica si andrà a coinvolgere maggiormente i piccoli partecipanti e a comunicare, attraverso il gioco, l’impatto purtroppo così negativo che molte nostre azioni hanno sull’ambiente in cui viviamo. Nei passati mesi di novembre questa iniziativa hacoinvolto circa 150 bambini della scuola primaria di Moneta e fino al mese di febbraio interesserà quelli delle scuole Carducci.

La finalità che questo lodevole progetto, così all'avanguardia, si pone è dunque quello di svilupparenegli adulti di domani una diversa cultura dell’ambiente e del territorio, promuovendo incessantemente la conoscenza dello stesso ed il suo uso sostenibile.

‘Da lontano sembrava un’Isola’ non è una visione utopistica di come vivere con il nostro pianeta, ma vuole essere una presa di coscienza.