Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: la disabilità va in barca a vela

La Maddalena: la disabilità va in barca a vela
La Maddalena: la disabilità va in barca a vela
Laura Scarpellini

Pubblicato il 08 May 2019 alle 16:19

condividi articolo:

La Maddalena, 8 maggio 2019 - A La Maddalena è presente una associazione culturale sportiva dilettantistica “Acque libere” che si prefigge uno scopo sociale molto importante: diffondere l’accessibilità nell’arcipelago della Maddalena a tutti i livelli.

Lo spirito di “Acque Libere” lo si comprende già all'avvio delle proprie attività. Un restauro di due imbarcazioni a vela comodamente adatte sia a normodotati che disabili fa si a chiunque di confrontarsi, ad armi pari, con lo sport della vela. Una disciplina sportiva questa cherichiede impegno psicofisico, concentrazione, determinazione e, nello stesso tempo, promuove il rispetto delle regole, dell’autonomia e accresce lo spirito di cooperazione e l’autostima di chi la pratica.

Grazie al sostegno economico e non solo del Rotary Club di Milano San Babila, alla Fondazione Don Gnocchi Onlus, e al supporto regionale, si è dato il via all'iniziativa"Stile di Vita, Nutrizione e Vela" giunta ormai allasua VI edizione.

Ci si prende carico completamente di persone affette da sclerosi multipla, offrendo loro un soggiorno in contesto extra- ospedaliero durante il quale vengono stimolati con formule innovative a 360°.

Le individuali risorse fisiche, psicologiche e cognitive dei partecipanti, si misurano così nel corso base di vela tenuto da professionisti. Sessioni di riabilitazione motoria e regimi alimentari a cura di nutrizionisti che riescono a coniugare il rispetto delle tradizioni con i prodotti locali, fanno da cornice al percorso. Attività culturali e l'educazione ambientale a cura dell'Ente Parco poi, in un contesto ambientalistico di alto valore, modificano in maniera positiva la qualità della vita. Tutto questo apporta grandi risultati modificando stili di vita scorretti. Grande impegno messo in campo ad opera di volontari e appassionati di vela. Impagabile lavoro che attraverso i social viene a gran voce riconosciuto dai numerosi partecipanti al progetto.

Ora già si lavora alla prossima idea: S.A.S Project diFoiling Week. Acque Libere è il partner sullo studio dell’accessibilità e primo beneficiario.
Diversi team di Coppa America, soprattutto quello italiano di Luna Rossa stanno proponendosi come supporto. non ci resta che seguirne gli sviluppi.

Sempre con la forza di un motore da barca, e con la leggerezza e delicatezza della sua vela, buon vento!