Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

La Maddalena: ecco l'incontro con l'archistar Ferreira Nunes

La Maddalena: ecco l'incontro con l'archistar Ferreira Nunes
La Maddalena: ecco l'incontro con l'archistar Ferreira Nunes
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 February 2019 alle 13:26

condividi articolo:

La Maddalena, 11 febbraio 2019 -Oggi, alle ore 19 presso la Sala Consiliare del comune di La Maddalena, verrà presentato “Il progettodi riqualificazione paesaggistica e riconnessione con il contesto” del Parco Isuledda – Moneta, progettata da João Ferreira Nunes, architetto paesaggista portoghese di fama internazionale i cui progetti hanno ricevuto numerosi importanti riconoscimenti negli anni in ambitointernazionale.

Il percorso professionale dell'archistarFerreira Nunes lo vede laureato in Architettura del paesaggio presso l'Instituto Superior de Agronomia nel1985, ha conseguito poi il master in Architettura del paesaggio presso l'Universidad Politécnica de Cataluña, Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Barcelonanel1996.

Tra le sue opere realizzate ricordiamo:Ilê de Nantes, Nantes, Francia,Funchal Waterfront, Funchal Madeira,Centre for the UnknownChampalimaud Foundation Lisbona,Parco urbano di ValdebebasMadrid, Forte FenestrelleTorino,Masterplan del fronte ripariale di Anversa,Promenade de l'IndépendanceAlgieri, Casa nel ParcoJesolo,Parco Lineare di Ourém,Parco Verde di MondegoCoimbra,Parco ForlaniniMilano, Giardino della CordoariaPorto,Alcântara Rio, Antiga Fábrica União das Fontainhas Lisbona, solo per citarne alcuni.

Sono diversi i progetti di riqualificazione degli spazi urbani che l'amministrazione di La Maddalena sta portando avanti con vigore negli anni. Quale miglioreoccasione di incontro con i propri cittadini se non questa conferenza in cui l'archistar Nunes, oltre che illustrare il suo lavoro, terrà un vero e proprio convegno-dibattito pubblico sui temi del paesaggio urbano.

Sarà di certo un’importante occasione di confronto e formazione, oltre che di sensibilizzazione, verso i temi dell’architettura e del paesaggio e delle dinamiche che le legano tra loro, non solo i progettisti ma tutta la comunità locale. Un evento per gli addetti ai lavori, gli studenti o i semplici appassionati di architettura e paesaggio.

Presente come relatore anche l’architetto Giorgio Peghin, professore associato in Composizione Architettonica ed Urbana al DICAAR, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari.