Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: doppio soccorso nel fine settimana

La Maddalena: doppio soccorso nel fine settimana
La Maddalena: doppio soccorso nel fine settimana
Olbia.it

Pubblicato il 13 August 2018 alle 17:49

condividi articolo:

La Maddalena, 13 agosto 2018 -Fine settimana di agosto impegnativo per la Guardia costiera di La Maddalena che,oltre ad essere impegnata in prima linea nei servizi di vigilanza in mare per la presenza delPresidente della Repubblica, ha dovuto far fronte a numerose richieste diintervento/soccorso giunte alla sala operativa di Guardia Vecchia.

Nella tarda mattinata del 12 agosto 2018 la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di La Maddalena riceveva un MAYDAY sul canale 16 VHF da parte di un’imbarcazione dadiporto che, durante la navigazione ed esattamente nei pressi di Cala Portese (Isola diCaprera), imbarcava acqua. Al fine di evitarne l’affondamento, che avrebbe causato danniben maggiori, si è deciso di farla adagiare sulla omonima spiaggia.

Sul posto giungeva tempestivamente la Motovedetta CP 714, già impegnata dalleprime ore del mattino in attività di “Mare Sicuro”, che, dopo aver constatato l’incolumità dellepersone presenti a bordo, forniva assistenza alle operazioni di rimorchio messe in atto dauna ditta locale.

Terminata con successo la manovra, l’unità riprendeva autonomamente lanavigazione a lento moto scortata dalla Motovedetta CP 714, fino a raggiungere in sicurezzaun ormeggio presso Cala Mangiavolpe.

Nelle stesse ore, presso l’Isola di Santa Maria la Motovedetta SAR CP 870, con abordo il personale del 118, imbarcava un turista colto da malore per successivo trasportopresso la locale struttura ospedaliera.