Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

La Maddalena: grande evento solidale per "Dynamo Camp"

La Maddalena: grande evento solidale per
La Maddalena: grande evento solidale per
Laura Scarpellini

Pubblicato il 13 September 2019 alle 15:08

condividi articolo:

La Maddalena, 13 settembre 2019 - Qualche mese fa una maddalenina, Simona Cova, mamma di una bambina che ha vissuto la magia offerta dal Dynamo Camp, ha suggerito ad alcune associazioni sportive e sociali locali la possibilità di organizzare una raccolta fondi a favore della onlus Dynamo Camp nel Comune di La Maddalena.
Questa iniziativa ha permesso di far conoscere anche qui da noi una realtà senza fini di lucro, che da tempo si occupa dell’accoglienza e del benessere di bambini ed adolescenti con gravi disabilità.
L’unico Camp italiano si trova sulla montagna pistoiese a Limestre, circa a metà strada tra Pistoia e l’Abetone: qui i bambini ed i ragazzi possono soggiornare per turni di 9 giorni, con o senza genitori a seconda della complessità del loro quadro clinico, per una vacanza completamente gratuita.
In una vallata suggestiva trovano posto 230 posti letto, una cinquantina di dipendenti ed altrettanti volontari, specializzati nei differenti settori di attività.
Dynamo Camp fa parte di un Progetto nato molti anni fa per volontà dell'attore Paul Newman che donò il primo milione di dollari: esistono 30 Camp nel mondo e quello di Limestre è l’unico in Italia.
L'associazione con gode di sovvenzioni pubbliche, vive esclusivamente del proprio lavoro fatto di vendita dei prodotti locali, gadget, materiale artistico prodotto al Camp.
Fondamentali inoltre sono le donazioni di singole persone, di aziende e di organizzazioni.
Per mantenere questa realtà sono necessari 4 milioni di euro all'anno.
La struttura ha iniziato la propria attività nel 2007 e negli ultimi anni ha permesso una vacanza indimenticabile a 1200 bambini ed adolescenti all’anno, tutto senza nessun onere da parte delle famiglie.
L’Amministrazione Comunale, con l’impegno dell’Assessore allo sport e turismo Massimiliano Guccini, ha patrocinato l’evento che si svolgerà a La Maddalena in Piazza Umberto I il prossimo 15 settembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00 con servizio cena dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
Scendono in campo per le raccolte fondi le associazioni Sportisola, Panathlon club, Judo Club, L’Isola que Baila, Bia shake’n Move, A Time to Dance, Le Cooperative Sociali La Mimosa e Futura, i volontari (in particolar modo Pino Ropresti, Simona Cova,Susanna Favilla, Assunta Atzeni e le componenti del Comitato SS Trinità).
Si darà vita ad una ricca giornata di giochi, musica, ballo ed aggregazione sportiva e sociale, resa ancora più “gustosa” dalla cena a base di prodotti tipici sardi (zuppa gallurese e carne arrosto).
Ci sarà spazio sul palco per giovani e promettenti artisti isolani e, oltre ai giochi classici proposti (caccia al tesoro, limbo, corsa dei sacchi ecc), saranno previsti balli e lezioni di gruppo di danze latino americane, zumba, fitness, e gioca judo.
Saranno presenti gli gli operatori del Camp, che potranno interagire con i partecipanti, raccontando delle attività destinate ai ragazzi mostrando video e fornendo informazioni.
La giornata evento è gratuita, potranno essere acquistati i biglietti per la pesca e l’asta di beneficenza con prodotti e buoni offerti dai commercianti isolani e la cena potrà essere gustata al costo di € 10 a persona.
Tutto il ricavato andrà devoluto all’associazione Dynamo Camp.