Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: grande cuore solidale di Dino Impagliazzo a Roma

La Maddalena: grande cuore solidale  di Dino Impagliazzo a Roma
La Maddalena: grande cuore solidale  di Dino Impagliazzo a Roma
Laura Scarpellini

Pubblicato il 26 December 2019 alle 16:30

condividi articolo:

La Maddalena, 26 dicembre 2019 -È maddalenino il famoso ‘chef dei poveri’ che a Roma da oltre dieci anni sfama più ditrecento senzatetto al giorno.

La sua iniziativa iniziò quando un mendicante gli chiese un caffè caldo. Lui non si limitò a esaudire la sua richiesta,ma parlando con quel povero scoprì la realtà dellamensa dei poveriche non consegnava sempre il cibo aisenzatetto presenti nell'area della stazione Termini di Roma.

Dino Impagliazzo verrà insignito a breve del riconoscimento di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana per mano del capo dello Stato Sergio Mattarella.

Un bellissimo modo per festeggiare i suoi prossimi 90 annia maggio, per il maddalenino diventato ormai cittadino romano che ha iniziato a cucinare per la mensa dei poveri a 75 anni.

Impagliazzotorna spesso nella casa natia de La Maddalena per fare visita a parenti e amici oltre che per dedicarsialla sua grande passione per la pesca.

Ora che verrà insignito dell’onorificenza insieme a trentadue "eroi del quotidiano", diventerà un ulteriore esempio del grande cuore e dell'impegno nel sociale che spesso fa la differenza nella vita di chi vive in difficoltà.

Attraverso l’associazione da lui fondata ‘RomAmor e grazie alle numerose donazioni di cibo da parte di commercianti e di numerosi supermercati, Dino riesce a preparare e servire oltre 300 pasti al giorno ai senza tetto di Roma.

Insieme alla moglieFernanda hanno sicuramente trasmesso l'amore e il rispetto per ilprossimo ai propri figli, ricordiamo Marco Impagliazzo, presidente dellaComunità di Sant’Egidio che come i suoi fratelli da sempre è impegnato in ambiti sociali.

Un importantissimo riconoscimento a un uomo, Dino Impagliazzo, grande esempio di vita donata ai poveri con l'impegno di servire loro piatti caldi, pasti che certamente riescono a scaldare il cuore oltre che tendere la mano a chi vive tra le grandi difficoltà della vita.