Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena esorta: " Basta con la plastica ....in mare"

La Maddalena esorta:
La Maddalena esorta:
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 August 2019 alle 18:31

condividi articolo:

La Maddalena, 12 agosto 2019 - Prende il via oggi la settimana di sensibilizzazione sull'impatto delle plastiche sull'ambiente nei mari e sulle coste.

L'iniziativa " Basta con la plastica ....in mare" è il primo evento organizzato in Italia, in collaborazione con il Parco Nazionale di La Maddalena e Ecoshaker, dedicato al problema della plastica nel mare.

Questo evento si prefige lo scopo di sensibilizzare più possibile ed educare la comunità ,sia in Italia che all’estero, sull’emergenza che stiamo vivendo dell’inquinamento marino.

L'organizzazione ecologista One Ocean Foundation , nata nell'81 per volere dello Yacht Club Costa Smeralda, si è fatta carico di organizzare il convegno odierno" Parchi aree marine protette e sostenibilità", coinvolgendo l'amministrazione comunale de La Maddalena , e l'Ente Parco, che da sempre hanno a cuore il proprio territorio.

Troppo spesso si è assistiti al ritrovamento delle microplastiche in meravigliose cale a La Maddalena, che si pensasse fossero al riparo del disastro ambientale in corso.

La missione principale è sensibilizzare e coinvolgere turisti, residenti scuole, aziende e parchi nazionali in una decisa azione di tutela ambientale.

La settimana si dividerà tra pulizia delle spiagge, accesso a centri d’informazione ed educazione, proiezione di documentari sull’ambiente e dibattiti con gruppi di esperti.

Si è rivelata essere la pulizia delle spiagge, un mezzo molto diretto ed efficace che coinvolge ed educa le generazioni future, stimolandole ad un cambiamento comportamentale che possa invertire la rotta ecologica. Sviluppare quindi una coscienza ambientale ha un impatto emotivo enorme sulle persone. Di certo i cambiamenti nella propria vita posso partire anche da questo.