Da 242 giorni 12 ore 39 minuti 45 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Sardinia Ferries
Cronaca Gallura

La Maddalena: emozionante esercitazione con gli studenti del Nautico

Phone Doctor 1400
Olbia, 12 ottobre 2018 – Quale occasione migliore  di inizio corso per  gli  studenti del Nautico potersi cimentare in un esercitazione antincendio  fianco a fianco con l’Autorità Marittima locale. A dir poco suggestiva ed emozionante l’attività di coordinamento di  mezzi ed di  istituzioni preposte a tali operazioni di emergenza in mare.
Nel  pomeriggio di giovedì 11 ottobre 2018 ha avuto luogo una complessa ed articolata esercitazione antincendio all’interno dell’ambito portuale di La Maddalena che, in questa occasione, ha visto come attori d’eccezione gli studenti dell’Istituto Nautico locale.
A seguito della  recente sottoscrizione del protocollo di alternanza “Scuola-Lavoro”, infatti, i giovani studenti hanno potuto affiancare  sia il personale della Guardia Costiera, a bordo delle Motovedette ed in Sala Operativa, sia l’equipaggio del Mototraghetto Isola di Santo Stefano della
Compagnia di Navigazione Delcomar srl.
La Simulazione operativa , con il traghetto ormeggiato, ha visto il propagarsi di un incendio all’interno del salone passeggeri che, dopo un primo vano tentativo d’intervento da parte della squadra antincendio di bordo, ha costretto il Comandante dell’unità a lanciare il May-Day ed a dichiarare lo stato di abbandono nave mediante il lancio a mare di una zattera di salvataggio.
Alle operazioni, sotto lo stretto coordinamento dell’Autorità Marittima, hanno preso parte Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Municipale, Servizio 118-Croce Verde ed una ditta locale di recuperi marittimi che, in coordinandosi tra loro e secondo i piani e le procedure di pronto intervento locale, hanno assicurato una valida capacità di risposta ad una possibile situazione emergenziale. Nulla è stato lasciato al caso, nulla è stato trascurato.
Un importante e positivo test per tutti gli Enti ed i Soggetti istituzionalmente preposti ed un prezioso momento d’apprendimento per i discenti del nautico che lo ricorderanno di sicuro come uno degli episodi scolastici  con piu’ adrenalina.
 Al termine dell’esercitazione il Comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena,Capitano di Fregata (CP) Alessio LOFFREDO ha ringraziato tutti gli Operatori intervenuti e la Società di navigazione Delcomar per la disponibilità manifestata e per la qualificata opera professionale sempre garantita in una realtà marittima che si pome come prioritari obiettivi il perseguimento della sicurezza della navigazione e della tutela dell’ambiente marino.
Complimenti per il tanto lavoro svolto dagli organi competenti e per il positivo esito delle operazioni programmate in sinergie così cariche di procedure macchinose  a cui attenersi. Ci auguriamo che rimangano più possibile solo   esercitazioni e che non vi sia  il reale bisogno di mettere in pratica le procedure testate con vere situazioni di emergenza.

Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Solarsi bollette fotovoltaico olbia acconto zero
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Solarsì 1400
In Alto