Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: emozionante esercitazione con gli studenti del Nautico

La Maddalena: emozionante esercitazione con gli studenti del Nautico
La Maddalena: emozionante esercitazione con gli studenti del Nautico
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 October 2018 alle 13:42

condividi articolo:

Olbia, 12 ottobre 2018 - Quale occasione migliore di inizio corso per gli studenti del Nautico potersi cimentare in un esercitazione antincendio fianco a fianco con l'Autorità Marittima locale. A dir poco suggestiva ed emozionante l'attività di coordinamento di mezzi ed di istituzioni preposte a tali operazioni di emergenza in mare.
Nel pomeriggio di giovedì 11 ottobre 2018 ha avuto luogo una complessa ed articolata esercitazione antincendio all’interno dell’ambito portuale di La Maddalena che, in questaoccasione, ha visto come attori d’eccezione gli studenti dell’Istituto Nautico locale.
A seguito della recente sottoscrizione del protocollo di alternanza “Scuola-Lavoro”, infatti, igiovani studenti hanno potuto affiancare sia il personale della Guardia Costiera, a bordo delleMotovedette ed in Sala Operativa, sia l’equipaggio del Mototraghetto Isola di Santo Stefano della
Compagnia di Navigazione Delcomar srl.
La Simulazione operativa , con il traghetto ormeggiato, ha visto il propagarsi di unincendio all’interno del salone passeggeri che, dopo un primo vano tentativo d’intervento da partedella squadra antincendio di bordo, ha costretto il Comandante dell’unità a lanciare ilMay-Dayeda dichiarare lo stato di abbandono nave mediante il lancio a mare di una zattera di salvataggio.
Alle operazioni, sotto lo stretto coordinamento dell’Autorità Marittima, hanno preso parteVigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Municipale, Servizio 118-Croce Verde ed una dittalocale di recuperi marittimi che, in coordinandosi tra loro e secondo i piani e le procedure di prontointervento locale, hanno assicurato una valida capacità di risposta ad una possibile situazioneemergenziale.Nulla è stato lasciato al caso, nulla è stato trascurato.
Un importante e positivo test per tutti gli Enti ed i Soggetti istituzionalmente preposti ed unprezioso momento d’apprendimento per i discenti del nautico che lo ricorderanno di sicuro come uno degli episodi scolastici con piu' adrenalina.
Al termine dell’esercitazione il Comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena,Capitano di Fregata (CP) Alessio LOFFREDO ha ringraziato tutti gli Operatori intervenuti e la Società di navigazione Delcomar per la disponibilità manifestata e per la qualificata operaprofessionale sempre garantita in una realtà marittima che si pome come prioritari obiettivi ilperseguimento della sicurezza della navigazione e della tutela dell’ambiente marino.
Complimenti per il tanto lavoro svolto dagli organi competenti e per il positivo esito delle operazioni programmate in sinergie così cariche di procedure macchinose a cui attenersi. Ci auguriamo che rimangano più possibile solo esercitazioni e che non vi sia il reale bisogno di mettere in pratica le procedure testate con vere situazioni di emergenza.