Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena, progetti e volontariato: ecco il bando

La Maddalena, progetti e volontariato: ecco il bando
La Maddalena, progetti e volontariato: ecco il bando
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 November 2018 alle 14:59

condividi articolo:

La Maddalena, 14 Novembre 2018 - La pubblica amministrazione de La Maddalena rende noto con un pubblico avviso che è possibile candidarsi per la co-progettazione e la gestione di progetti di inclusione. L'avviso è rivolto alle associazioni di volontariato.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere indirizzate al Comune di La Maddalena – ServiziSociali (che si manterrà a disposizione degli interessati per qualsiasi chiarimento in merito)e pervenire entro le ore 12.00 del giorno 02.01.2019.

Nel rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza si rende, pertanto, necessario procedereall’ individuazione dei partner per la co-progettazione attraverso il coinvolgimento delleAssociazioni di Volontariato di cui alla Legge Regionale n. 23/2005 le quali sono chiamate apresentare idee progettuali in coerenza con gli obiettivi generali e le caratteristiche degli interventidi seguito specificati.Il Comune di La Maddalena, attraverso il presente Avviso, intende pertanto costituire unpartenariato di Progetto con il quale avviare un dialogo costruttivo di progettazione partecipataper rispondere alle finalità del progetto di massima.

Il Comune di La Maddalena selezionerà i soggetti ritenuti idonei secondo le modalità e i criteriIn caso di finanziamento della proposta progettuale presentata, tutti i soggetti selezionati insiemeal Comune saranno chiamati a:

a) garantire per tutta la durata del progetto lo svolgimento delle attività così come pianificate,favorendo il pieno raccordo tra istituzioni, enti, imprese, famiglie dei destinatari e tessuto sociale; b) assicurare l’efficienza e l’efficacia degli interventi, supportando i destinatari nella realizzazionedel proprio percorso di autonomia per il raggiungimento di una reale integrazione sociale; c) garantire la presenza di una o più figure di sostegno a supporto e accompagnamento del destinatario con il compito di agevolare il raggiungimento dell’obiettivo; d) monitorare il percorso di inserimento in itinere e verificare i risultati raggiunti; e) assicurare le operazioni di monitoraggio finanziario, fisico e procedurale dei progetti, nonché larendicontazione all’Assessorato ai Servizi Sociali.

Per ciascuna tipologia di iniziativa dovrà essere specificata: -il periodo e la durata dell’intervento; - il numero dei beneficiari; - identificazione del personale coinvolto tra cui dovranno essere compresi: educatori professionali,perito agrotecnico, guida ambientale - analisi dei costi

Seguiremo tali iniziative, in quanto il tessuto sociale è basato sulle fondamentali attività che le lodevoli associazioni di volontariatoportano avanti con passione e dedizione. Buon lavoro a tutti.