Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: sequestrato deposito sulla spiaggia trasformato in abitazione

La Maddalena: sequestrato deposito sulla spiaggia trasformato in abitazione
La Maddalena: sequestrato deposito sulla spiaggia trasformato in abitazione
Olbia.it

Pubblicato il 05 September 2016 alle 17:14

condividi articolo:

Guardia costiera, nuovi sequestri: una casa abusiva sulla spiaggia e gli immancabili ombrelloni/sdraio usati per prenotare gli arenili.

La Maddalena, 05 Settembre 2016 -Durante la scorsa settimana, i controlli volti all’accertamento di eventuali illeciti in danno della libera fruizione degli arenili e del pubblico demanio marittimo in generale, hanno condotto i militari della Capitaneria di Porto a constatare l’occupazione abusiva di una porzione di spiaggia libera nel Comune di La Maddalena.

L’arbitraria appropriazione della porzione di demanio, mediante sdraio e ombrelloni privati saldamente fissati a terra con blocchi di cemento, avveniva ininterrottamente giorno e notte a discapito di quanti volevano usufruire liberamente della spiaggia.

La medesima attività ha portato alla scoperta di un ben più grave illecito in materia edilizia e ambientale contestato nei confronti di un privato cittadino che, titolare di una concessione demaniale per il deposito di attrezzature nautiche, sfruttava il fabbricato adibendolo ad abitazione privata come pied-à-terre per il soggiorno in spiaggia. L’interno dello stesso era stato infatti corredato di bagno, soggiorno con angolo cottura e una zona notte soppalcata. All’esterno erano invece state abusivamente create delle verande e altri manufatti minori in muratura, occupando indebitamente il pubblico suolo, anche mediante natanti di vario tipo in stato di abbandono.

L’intera operazione ha portato al sequestro dell’intero fabbricato, attrezzatture da spiaggia nonché cinque natanti e altri oggetti riconducibili all’attività del contravventore. La violazione delle norme ambientali, edilizie e paesaggistiche, oltre a quelle contenute nel Codice della Navigazione, sono ora al vaglio della competente Autorità Giudiziaria.

La vigilanza sul territorio ha inoltre condotto gli uomini e donne della Guardia Costiera a scoprire e sanzionare un’attività abusiva di noleggio di natanti da diporto, in violazione dell’Ordinanza che disciplina tale attività.