Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena, continua la campagna Mare Sicuro

La Maddalena, continua la campagna Mare Sicuro
La Maddalena, continua la campagna Mare Sicuro
Olbia.it

Pubblicato il 11 July 2013 alle 08:30

condividi articolo:

La Maddalena - Un fine settimana decisamente intenso per gli uomini e le donne della Capitaneria di Porto di La Maddalena. Numerosi sono stati i controlli svolti nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2013”, dalle dipendenti Motovedette dislocate nel territorio di giurisdizione, al fine di salvaguardare la vita umana in mare e preservare l’ambiente marino. Due i turisti soccorsi: domenica pomeriggio un bagnante, dopo essere scivolato dagli scogli, ha riportato la frattura della clavicola, e lunedì mattina, un diportista tuffandosi dal proprio gommone, si è procurato una lesione al piede; in entrambi i casi prontamente è stata inviata la Motovedetta SAR CP 870 con a bordo personale paramedico del 118, che ha provveduto al trasbordo degli infortunati fino alla banchina del Porto di La Maddalena, dove un’ambulanza ha poi effettuato il trasporto degli stessi fino all’Ospedale locale. Nella tarda mattinata di martedì, un subacqueo di 61 anni, durante un’immersione nelle acque prospicienti l’Isola di Spargiotto, a causa di un malore ha perso la vita, purtroppo a nulla sono serviti i tempestivi soccorsi della Guardia Costiera, che ha provveduto al trasbordo dell’uomo presso la banchina di Cala gavetta, dove un’ambulanza era in attesa per il successivo trasferimento presso l’Ospedale di La Maddalena.

Per quanto riguarda invece la novità di questa stagione estiva, il “bollino blu”, sono stati rilasciati i primi 6 tagliandi adesivi ai diportisti, che a seguito dei controlli di routine effettuati in materia di sicurezza della navigazione da parte delle unità della Guardia Costiera, sono risultati in regola. Le verifiche, hanno riguardato le dotazioni di sicurezza, la validità dei documenti e gli obblighi assicurativi. Tutto questo ha come obiettivo, quello di aumentare l’efficienza dei controlli, riducendo, al contempo, la duplicazione degli stessi. Insieme al tagliando adesivo, viene infatti rilasciato un verbale d’ispezione che dovrà essere tenuto a bordo in originale e mostrato eventualmente alle forze operanti in mare, che potranno astenersi dall’eseguire il controllo all’unità già in possesso del bollino.

I controlli del personale della Capitaneria di Porto di La Maddalena, sono inoltre incentrati sul rispetto della nuova Ordinanza di Sicurezza Balneare, al fine di garantire una migliore fruibilità del mare a tutti coloro che in questa stagione frequentano i nostri litorali.

A tal proposito, come sempre, si ricorda che per ogni emergenza in mare è sempre attivo, 24 ore su 24, il numero blu 1530, gratuito da tutta Italia, che permette un collegamento immediato con la Sala operativa della Guardia Costiera più vicina, al fine di consentire un intervento tempestivo sul posto.

(cs)