Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena, bimbo con 40 di febbre da trasferire a Olbia: esposto del padre

La Maddalena, bimbo con 40 di febbre da trasferire a Olbia: esposto del padre
La Maddalena, bimbo con 40 di febbre da trasferire a Olbia: esposto del padre
Olbia.it

Pubblicato il 11 August 2018 alle 16:41

condividi articolo:

La Maddalena, 12 agosto 2018 - Avrebbero dovuto portare il figlioletto, con 40 di febbre, a Olbia prendendo il traghetto delle 01:30 e percorrere tutta la Palau-Olbia da soli, senza il supporto medico, ma non se la sono sentita: la febbre è poi scesa e il bimbo è stato dimesso, ma per la famiglia del piccolo è tempo di giustizia. Ecco perché il padre del piccolo ha scritto un esposto indirizzato alle Procure di Tempio e Sassari contro l'Ats e l'Assl.

Qualche notte fa, un bambino di due anni con 40 di febbre arriva al Pronto Soccorso di La Maddalena: non c'è il pediatra, ma il personale presente si occupa del piccolo paziente con encomiabile professionalità nonostante le carenze. Secondo l'esposto, al piccolo è stato prescritto un antipiretico che in loco era presente solo sotto forma di sciroppo: sarebbe la famiglia a recuperare il medicinale sotto forma di suppostina, portandolo da casa.

Poiché la febbre non scendeva, alla famiglia è stato consigliato di portare il piccolo a Olbia per poterlo sottoporre a una visita pediatrica: uno spostamento che avrebbe dovuto essere a loro carico. I genitori non se la sono sentita e hanno preferito lasciare il piccolo alle amorevoli cure del personale medico del Paolo Merlo: a notte fonda la febbre è scesa e il piccolo è stato dimesso.

Secondo la famiglia, al piccolo sarebbe stato negato il diritto alla salute e per questo hanno deciso di fare un esposto.