Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

La Maddalena: al via la V edizione de"L'Aula sul mare"

La Maddalena: al via la V edizione de
La Maddalena: al via la V edizione de
Olbia.it

Pubblicato il 23 March 2019 alle 15:29

condividi articolo:

La Maddalena, 23 marzo 2019- Lunedì 25 marzo prenderà il via la quinta edizione del corso di formazione marinaresca "L’Aula sul Mare".

Il corso di formazione e integrazione giovanile a bordo di sette imbararcazioni di vela d'altura prenderà il largo partendo dalla magnifica isola La Maddalena.

Dopo aver solcato i mari della Sicilia, del Lazio e della Toscana, la flotta dell’Aula sul Mare esplorerà l’Arcipelago di La Maddalena, cuore pulsante del Mediterraneo Occidentale. Grazie all’entusiasmo della comunità maddalenina e dell’amministrazione comunale – che ha sostenuto la complessa organizzazione del progetto, mettendo a disposizione le sue strutture – molti giovani studenti provenienti da tutta Italia, vivranno per sei giorni a bordo di imbarcazioni a vela d’altura. L'esperienza metterà alla prova la loro capacità di adattamento e integrazione. Durante i giorni a bordo, ogni ragazzo farà tesoro della concreta esperienza che lavorare insieme è più conveniente, che ogni essere umano è portatore di pregi e difetti e che è assai più produttivo cercare di tirare fuori le qualità dal proprio compagno piuttosto che evidenziarne le carenze. Per sei giorni gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore saranno sottoposti a un vero addestramento marinaresco che li porterà a scoprire i propri limiti e i propri punti di forza. Lavoro di gruppo, fatica, spazi ridotti e condivisione e tanto mare saranno il pane quotidiano per questi ragazzi, oggi studenti, domani speranza di cambiamento. A partire dal 25 marzo fino al 6 giugno e poi dal 9 al 28 settembre, più di seicento studenti si alterneranno nelle splendide acque del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. L'Aula sul mare gode inoltre del patrocinio dall’Ente Parco di La Maddalena. La disponibilità dei suoi operatori, consentirà alla flotta dell’Aula sul Mare di esplorare una delle perle del Mediterraneo e conoscerne a fondo il delicato ecosistema; le nostre sette imbarcazioni a vela d’altura saranno uno strumento a disposizione del Parco per ripulire, monitorare e studiare il mare e la sua popolazione. Durante i sei giorni di addestramento, sia in mare che a terra, seguendo i principi di tutela ambientale verrànno bandite plastica, prodotti chimici gli sprechi. Verranno utilizzati saponi biodegradabili e verrà insegnato il senso della misura contro gli sprechi. Affinchè i partecipanti possano comprendere al meglio che è possibile vivere bene anche seguendo uno stile di vita ecologico e misurato.