Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La grande impresa di Ernesto Macera Mascitelli porta Olbia sull'Everest

La grande impresa di Ernesto Macera Mascitelli porta Olbia sull'Everest
La grande impresa di Ernesto Macera Mascitelli porta Olbia sull'Everest
Laura Scarpellini

Pubblicato il 01 October 2019 alle 19:32

condividi articolo:

Olbia, 1 ottobre 2019 - Incontriamo Ernesto Macera Mascitelli in questa calda giornata in cui pare che la bella stagione estiva, non intenda proprio lasciare il passo all'autunno.

Qui in Sardegna il clima rimane a lungo mite e lo sa bene Ernesto che dal cuore dell'Italia ha scelto da 15 anni di farsi adottare dalla Sardegna, complice proprio il buon clima.

Ormai si sente quasi olbiese e il suo attaccamento a questa terra, viene ricambiato dalla nostra città sostenendolo nell'impresa che lo vedrà misurarsi con il tetto del mondo.

Il 20 ottobre prossimo Ernesto lascerà l'Italia alla volta dell’ Himalaya. Lì lo attenderà la scalata verso la vetta del Gangapurna (7455m / 24.457ft).

"Non sono di certo nuovo a questo genere di imprese in passato sono stato in America Latina, Aconcagua-ArgentinaSalar de Huyuni e Tunupa-Bolivia, Sajama-Island Peak- NepalBolivia, Alpamayo – PerùOjos del Saldato- Cile, Aconcagua-Argentina. Anche se il mio, non è mai stato un semplice amore per la scalata fine a se stessa. E' stata sempre mia intenzione legare la spedizione sportiva con un progetto umanitario. Il mio desiderio è stato quello di mettere in contatto le istituzioni e gli sponsor con la realtà del luogo, che avesse bisogno di una qualche forma di aiuto o quanto meno di visibilità".

In questa spedizione Ernesto si troverà a guidare un gruppo di alpinisti, salvo imprevisti dell'ultimo momento.

"Ho previsto che durante il tragitto verso il campo base possa avere modo di relazionarmi con la popolazione del posto, tra cui i bambinidelle scuole dei villaggi che tanto adoro.Con l'occasione potro' donare del prezioso materiale didattico."
Ernesto si è preparato a lungo per questo appuntamento con la montagna a lui così congeniale. Le sue origini risiedono nella caratteristi cacittà di Gioia dei Marsi in provincia dell'Aquila. La montagnafa parte da sempre di un pezzo del suo cuore.

"Nella mia lunga preparazione in vista della scalata, un grande supporto non solo tecnico, lo devo alla palestra di Cross Fit diJosé Javier Alvarez Gomez ad Olbia. Ormai siamo amici e in questi momenti in cui entrano in gico il fisico e la nostra forza di concentrazione, il supportomotivazionale è fondamentale per superare le fasi più dure in allenamento".

In questa spedizione verrà raccolto anche del materiale fotografico e filmati che saranno preziosi per l'elaborazione di un documentario a testimonianza dell'impresa. Al suo ritorno con l’ Assessore allo Sport e Spettacolo Silvana Pinducciu, verranno organizzate delle proiezioni nelle scuole e nelle sedi istituzionali, di quanto sarà stato filmato nel corsodella“ International Mont Gangapurna 7455 mt. Expedition 2019”.

Trascorsi 50 giorni dalla partenza sarà tempo di tornare nella sua Olbia per Ernesto, la città che lo ha stregato con la sua ospitalità, il calore della gente e il clima che consente di vivere la natura per gran parte dell'anno.

La spedizione gode del patrocinio del comune di Olbia voluto e promosso dall’ Assessore allo Sport Silvana Pinducciu, del sostegno del CAI Sezione di Avezzano (Aq), aLions Club Olbia, CAI Sezione di Avezzano (Aq),Consorzio di PortoRotondo, Phanatlon International Club di Sassari.

I nostri migliori auguri per l'impresa che seguiremo con il fiato sospeso.