Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Gallura affascina il Regno unito e a Porto Cervo tornano inglesi

La Gallura affascina il Regno unito e a Porto Cervo tornano  inglesi
La Gallura affascina il Regno unito e a Porto Cervo tornano  inglesi
Laura Scarpellini

Pubblicato il 30 September 2019 alle 15:55

condividi articolo:

Olbia, 30 settembre 21019 -Si è concluso nei giorni scorsi a Porto Cervo il secondo Fam Trip del 2019. Un evento tutto dedicato ai tour operator e alle agenzie britanniche.

Il progetto Sardinia Fine Time (SFT) si articola in due "sottoprogetti", dedicati all’ospitalità e all’agroalimentare. Viene prevista una specifica sinergia tra le attività di comunicazione e marketing, con spazi e momenti di attività incoming e outgoing di operatori del settore ricettivo dedicati alla valorizzazione dell’offerta turistico-alberghiera della Sardegna, e dei prodotti agroalimentari

L'appuntamento di promozione territoriale, fa parte del progetto Sardinia Fine Time (SFT) promosso da Confindustria Centro Nord Sardegna e Camera di Commercio del Nord Sardegna nell’ambito del Programma di internazionalizzazione della Regione Sardegna finanziato dall’Assessorato dell’Industria (con il supporto tecnico della società di consulenza Octagona srl).

Gli ospiti provenienti da Londra hanno avuto modo soggiornare in cinque strutture ricettive del nord est dell’isola, scoprendo città come Oliena (Su Gologone), San Teodoro (Due Lune, Fenicottero Rosa e Don Diego) e Golfo Aranci (Gabbiano Azzurro).

Hanno avuto modo inoltre di apprezzare e conoscere meglio l’offerta delle strutture alberghiere di alto livello del nostro territorio, nonchè di scoprire i prodotti agroalimentari e dell’artigianato sardo. Otto tour operator britannici sono stati coinvolti in questo Fam Trip.

Fam Trip sta per Familiarization Trip ovvero “viaggio di familiarizzazione”, tour solitamente organizzato da tour operator o agenzie turistiche allo scopo di promuovere la destinazione e i propri servizi tra gli operatori del settore.

Nella giornata conclusiva immancabile la tappa alla Marina di Porto Cervo con il progetto Insula del Cipnes di Olbia, che viene inserito all’interno del programma regionale di internazionalizzazione, proiettato alla valorizzazione delle eccellenze dell’agroalimentare e dell’artigianato isolano.

Gli ospiti hanno potuto così apprezzare l’alta qualità dei prodotti sardi proseguendo al Pevero Golf Club, per visitare uno dei “green” più famosi al mondo, per proporre anche l'opportunità di fare vacanza in Sardegna tra il golf e la bellezza del paesaggio. Nel Regno Unito questo sport ha una lunga tradizione e migliaia di appassionati.

Gli ospiti britannici hanno espresso valutazioni ottime su ciò che hanno visto nel corso del Fam Trip, e hanno avuto anche modo di fornire un prezioso suggerimento: allungare la stagione turistica in Gallura. In Inghilterra c’è il periodo delle vacanze scolastiche tra fine ottobre e primi di novembre. E la Sardegna sarebbe una destinazione perfetta per le famiglie. Occorrerebbero comunque collegamenti aerei diretti, anche più frequenti.

Un altro elemento è poi quello del clima. Anche in inverno la risposta da parte dei turisti britannici sarebbe positiva in quanto verrebbero apprezzati anche i nostri 18°C a dicembre.

Il progetto Sardinia Fine Time proseguirà con nuove azioni, anche all’estero, in fase di definizione.

Inarrestabile quindi la promozione turistica che proprio nel periodo invernale saprà gettare le basi per una prossima estate, tutta all'insegna dell'accoglienza, della qualità e del buon vivere isolano.