Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, il teatro contro le discriminazioni: "La conosci Giulia?" apre la stagione di prosa

Olbia, il teatro contro le discriminazioni:
Olbia, il teatro contro le discriminazioni:
Olbia.it

Pubblicato il 28 November 2019 alle 11:56

condividi articolo:

Olbia, 28 novembre 2019 - Settimana intensa sul fronte discriminazioni e riflessioni sul tema: prima incontri con le scuole, poi il teatro con la sua irriverenza. Questa sera, al Cinema Teatro Olbia, andrà in scena - grazie al circuito Cedac e al patrocinio del Comune di Olbia - "La conosci Giulia?": uno straordinario racconto firmato Lucido Sottile sulla base di un progetto di Giulia Giornaliste Sardegna.

Chi è Giulia? La conoscete? In questo caso particolare è l'enigma che fa da sfondo a un racconto teatrale tutto incentrato sul giornalismo: professione che diventa emblema delle discriminazioni di genere proprio per la sua funzione sociale.

Perché il giornalismo è racconto, scarnificazione della realtà, presentazione dei fatti e le giornaliste, molte giornaliste, durante questo cammino (faticoso) nella professione più bella del mondo di ingiustizie e discriminazioni ne hanno subito (e ne subiscono tante) - non sempre potendole raccontare (anzi, quasi mai).

E così, sulla base delle testimonianze di alcune Giulie (Susi Ronchi, Roberta Celot, Serena Schiffini, Alessandra Addari, Daniela Paba e Mara Cinquepalmi) nasce la pièce teatrale firmata Lucido Sottile che questa sera va in scena per la prima volta a Olbia.

Irriverente e dissacrante come solo il teatro può essere, "La conosci Giulia?" è uno spettacolo incantevole, appassionante, divertente, che lascia spazio alla riflessione e - purtroppo - a un retrogusto amarognolo dovuto ai pregiudizi che, purtroppo, ancora resistono nel mondo del lavoro e soprattutto in una professione che ha nel Dna la lotta contro qualsiasi discriminazione sociale.

Tutto ruota attorno a una redazione, nella quale si muovono i personaggi e le loro storie.

Sotto i riflettoriLe Lucide-Michela Sale MusioeTiziana Troja, insieme agli attoriCristina Maccioni,Valentina Fadda,Vanessa Podda,Angelo TrofaeLeonardo Tomasi,la cantante, conduttrice e attriceAmbra PintoreconFederico Valenti e Diego Milia, le ineffabiliTanya&Marae ilKor Vocal Ensemble, con la voce “fuori campo” diElio Turno Arthemalle.

Il racconto di una “tranquilla” giornata di lavoro tra riunioni, selezione delle notizie, composizione e revisione di articoli, conversazioni con artisti e “incursioni” nella realtà, diventa l'occasione per una riflessione sulle discriminazioni di genere e sull'importanza del linguaggio.

Questo spettacolo imperdibile e godibilissimo apre la stagione di prosa nel Comune di Olbia: si parte alle 21.