Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

La cavalcata della Gallura: un territorio, una lingua, una provincia

La cavalcata della Gallura: un territorio, una lingua, una provincia
La cavalcata della Gallura: un territorio, una lingua, una provincia
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 October 2018 alle 19:02

condividi articolo:

Olbia, 23 ottobre 2018 - Provincia del Nord-Est, primo step superato: lo hanno annunciato, all'ora di pranzo, Giuseppe Fasolino e Giuseppe Meloni, rispettivamente consiglieri regionali uscenti (e riconfermati come candidati) di Forza Italia e Partito Democratico.

Si tratta del primo dei tre "scalini" da superare per tornare ad avere, in Gallura, una provincia: ente intermedio di cui si sente la mancanza. Non si tratta di una rivendicazione "di campanile" o di desiderare un "poltronificio": la Gallura ha bisogno di pensare a se stessa e di amministrare il suo territorio.

Due casi per tutti: con la fine della vecchia Provincia di Olbia-Tempio è finita la splendida esperienza del Parco fluviale del Padrongianus e vi sono enormi problemi per l'assistenza specialistica dedicata agli studenti disabili (i galluresi hanno poche ore, i sassaresi ne hanno di più: perché?).

Per non parlare della manutenzione delle strade, dei servizi, della programmazione: a un territorio in crescita serve potersi amministrare con un certo grado di indipendenza.

"Sono veramente soddisfatto – dichiara Giuseppe Fasolino – per l’approvazione in I Commissione dellalegge per l’istituzione della provincia del Nord Est. La proposta di legge approvata oggi e presentata insieme ai consiglieri Meloni,Satta e Zanchetta mira a riequilibrare il decentramento ed il depauperamento che questo territorio hasubito in questi anni, costituendo di fatto un freno oggettivo a quel volano economico che ha invecesempre rappresentato. La mancanza di un livello istituzionale proprio ha infatti scoraggiato sial'iniziativa locale che quella investitori esterni e compromesso la valenza ed il peso in occasione dialcuni progetti regionali e nazionali di riordino amministrativo".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Giuseppe Meloni. “Oggi la Commissione Autonomia del Consiglio regionale ha dato il primo via libera alla nostra proposta di legge istitutiva della provincia del NordEst dellaSardegna - afferma con gioia Giuseppe Meloni -. È un passo fondamentale prima dell'approdo del testo in Aula perl'approvazione definitiva e diventare così finalmente legge. Sono molto soddisfatto e ringrazio in particolare i colleghi della Commissione, che hanno capito quanto sia forte la volontà di quella parte di Sardegna di autodeterminarsi istituzionalmente in Provincia”.

Insomma, in Gallura si respira aria di soddisfazione, ma non bisogna abbassare la guardia: le elezioni regionali sono alle porte e bisogna necessariamente vigilare su tutto l'iter di approvazione, pungolando se necessario a fare i passi necessari in tal senso. Non vorremmo che, improvvisamente, la legge per ridare dignità politica e amministrativa alla Gallura sia stranamente rallentata.

Intanto salutiamo con favore a questa prima vittoria, segno che quando i galluresi sono uniti i risultati arrivano.