Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Camera di Commercio insegna a “Mettersi in proprio”

La Camera di Commercio insegna a “Mettersi in proprio”
La Camera di Commercio insegna a “Mettersi in proprio”
Olbia.it

Pubblicato il 25 October 2012 alle 12:22

condividi articolo:

L’impresa è elemento portante del sistema economico moderno e grande risorsa per il benessere comune. Nella sua forma ideale svolge diverse funzioni all’interno della società: creazione di valore, produzione dei beni e servizi, erogazione di redditi alle famiglie, propulsore di innovazione, stimolatore di fiducia per il futuro, attore principale nella sostenibilità dei fattori di crescita e di rispetto per l’ambiente.

In questo contesto nasce, Mettersi in proprio, il volume che la Camera di Commercio del Nord Sardegna che creato insieme ad Unioncamere nazionale, rivolto a tutti quelli che hanno voglia di fare impresa, soprattutto giovani.

La missione del sistema camerale, non soltanto per imposizione normativa ma anche e soprattutto per vocazione propria, è la promozione economica, lo sviluppo del sistema delle imprese e dell’economia locale. La Camera di Commercio ancora una volta sta dalla parte delle imprese e dei giovani con un gran numero di azioni.

In questo contesto, il fenomeno della creazione d’impresa rappresenta un processo all’interno del quale l’Ente camerale svolge un ruolo di primaria importanza, sia nella fase di informazione e orientamento che nelle successive di assistenza e supporto agli aspiranti neo imprenditori per quel che riguarda lo start up e successivamente il consolidamento della propria attività.

Mettersi in proprio” richiede competenze umane e professionali, ma anche una forte motivazione e la giusta dose di entusiasmo, elementi necessari per mettersi in gioco in un percorso sicuramente stimolante, ma al tempo stesso rischioso e pieno di insidie quale quello imprenditoriale.

“Abbiamo pensato ad uno strumento concreto per i giovani che non attraversano un periodo semplice – è il commento del vicepresidente della Camera di Commercio, Massimo Putzu – visto l’altissimo tasso di disoccupazione giovani le che è di poco sotto il 48 per cento. “Mettersi in proprio” è un piccolo contributo di conoscenza in un momento nel quale il posto fisso è difficilmente raggiungibile. La nostra guida vuole dare un indirizzo per chi ha intenzione di crearsi un lavoro o magari di creare un’attività che possa giovare anche ad altri in un frangente di difficile lettura come questo. Abbiamo cercato di dare gli indirizzi essenziali per chi vuole fare impresa in linea con le nostre strategie che tendono a dare spazio ai giovani attraverso i quali passa il rilancio del nostro territorio.”

Attraverso questo manuale, la Camera di Commercio del Nord Sardegna, offre ai potenziali futuri imprenditori uno strumento di conoscenza e di approfondimento sul percorso, lungo ed articolato, che si presenta a chi intenda avviare un’attività, fatto sicuramente di autorizzazioni,di rapporti con le istituzioni, di pratiche burocratico-amministrative da espletare, ma anchee soprattutto ricco di valutazioni economiche, finanziarie e di mercato, sulle quali si fonderàil possibile successo dell’impresa.