Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Jon Brownstein: l’americano che invia Pecorino Sardo negli Usa

Jon Brownstein: l’americano che invia  Pecorino Sardo negli Usa
Jon Brownstein: l’americano che invia  Pecorino Sardo negli Usa
Laura Scarpellini

Pubblicato il 05 January 2020 alle 19:34

condividi articolo:

Olbia 8 gennaio 2020 -La Sardegna ha il potere di stregare chi trascorre qui le vacanze, chi ne scorge il potenziale economico, e poi a molti da modo di incontravi l'anima gemella.

Jon Brownstein è un'americano ormai quasi naturalizzato sardo visto che ha scelto di stabilirsi a Cagliari da tempo.

Approdato sull'isola per un incarico di lavoro informatico, ha abbracciato nuove strade tecnologiche con grande successo professionale. Ma poi ecco la svolta arrivare e portarlo di nuovo al suo primo amore: la gastronomia. E così il rientro di suo figlio in terra americana, Brownstein mette in moto la sua indole imprenditoriale e crea una rete tra i suoi ormai familiari produttori dell'agro alimentare sardo, facendosi tramite con chef stellatifamosi. Un approccio però del tutto particolare no da sterile e-commerce per far conoscere i prodotti sardi che lui per primo apprezza tantissimo.

Incontra Alice Waters di Chez Panisse (una vera star nell'ambiente), proponendo un assaggio diretto a cui faranno seguito immediatamente i primi ordini. Un successo.Inizia la sua spola tra Cagliari e le grandi città americane coinvolgendo a sua volta il figlio residente in America.

La sua verve americana traspare dallo stile imprenditoriale. Oggi vanta una cinquantina di ristoranti serviti in esclusiva, e un catalogo di specialità gastronomiche tra formaggi misti, bottarga,pecorini di diverse stagionature, caprini, vini, e paste fresche.

Jon Brownstein ha lo spirito esuberante degno di un qualsiasi innamorato, pronto a mettersi in gioco per di fare felice la "sua donna".In questo caso la "sua" Sardegna.

Un nuovo esempio di come far conoscere e far apprezzare i nostr prodotti enogastronomici che fanno parte di una particolare dieta che riesce a regalare salute, e longevità. Non si contano più gli studi internazionali in merito.

Innamorarsi della propria terra, credere nel proprio lavoro e nelle proprie idee. Forse è proprio questo il segreto che è alla base di ogni successo imprenditoriale. Seguire il cuore, sempre!