Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Isolati a Santo Stefano: positivi al Covid-19 salgono a 21

Isolati a Santo Stefano: positivi al Covid-19 salgono a 21
Isolati a Santo Stefano: positivi al Covid-19 salgono a 21
Olbia.it

Pubblicato il 19 August 2020 alle 16:07

condividi articolo:

La Maddalena, 19 agosto 2020- A Stefano permane il divieto di nuovi arrivi e partenze dall'isola. Sono passati 3 giorni dall'annuncio di un caso di positività al Covid-19 in una delle perle, con esclusivo resort, dell'Arcipelago di La Maddalena e da allora l'autorità sanitaria della Regione Sardegna ha attivato la task force per effettuare i tamponi a tappeto su tutto il personale e gli ospiti della struttura ricettiva.

Tutti i presenti sull'isola in queste ore sono sottoposti a confinamento forzato in attesa di avere tutti gli esiti dei test effettuati, circa 470, e spediti al centro analisi dell'AOU di Sassari scelto per questo tipo di procedura diagnostica.

Dopo il primo blocco di tamponi processati, i casi di positività erano saliti a 10 . In queste ore, su un totale di 300 tamponi processati i casi sono saliti a 21.

"Abbiamo avuto notizia del risultato dei primi esiti dei tamponi dalla stampa, qui al resort a questo punto si attende di conoscere le misure che il Sindaco di La Maddalena e le autorità sanitarie intendono adottare per coloro che risulteranno negativi al covid-19" commenta un ospite della struttura.

"Noi continuiamo a vivere la nostra vacanza forzata in un posto bellissimo, ma abbiamo un pacchetto vacanze già pagato in un'altra stuttura al sud della Sardegna, avremmo dovuto lasciare l'isola di Santo Stefano per recarci prima a Olbia e poi a Villasimius e invece siamo qui, isolati e per giunta in un'isola", spiega Biagio, uno degli ospiti del resort di Santo Stefano.

"Siamo in un resort, molto bello e ben organizzato, che ha adottato sempre, per il personale e gli ospiti, tutte le misure di sicurezza anti contagio, con misurazione della temperatura, mascherine, uso dei guanti. Il direttore è sempre presente, ma al momento non è dato sapere che provvedimenti si intendono adottare per noi, siamo in attesa dell'esito del test. " conclude Biagio. Al momento mancano ancora gli esiti di altri 170 tamponi, nel frattempo il Sindaco di La Maddalena Montella ha già attivato il livello superiore di controllo.