Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, una città multiculturale: ecco i numeri

Olbia, una città multiculturale: ecco i numeri
Olbia, una città multiculturale: ecco i numeri
Olbia.it

Pubblicato il 09 March 2018 alle 18:06

condividi articolo:

Olbia, 10 marzo 2018 - Olbia è una città sempre più multiculturale: lo dicono i numeri ufficiali dell'Istat, che contano uno straniero ogni dieci abitanti, per un totale di circa seimila presenze provenienti dall'estero (su 60mila abitanti totali); lo dice il sentimento generale di accoglienza, che, al netto delle perplessità dei singoli, da molti anni tende la mano a intere comunità, inglobandole nel tessuto sociale. Lo testimoniano realtà solidali come quella di Labint, storico laboratorio interculturale che opera nel campo dell'integrazione.

Sul territorio olbiese, la maggioranza degli stranieri proviene dall'Europa: con 2548 romeni, pari al 42,71% della popolazione straniera ad Olbia, la comunità romena si conferma la più numerosa, seguita da quella senegalese e poi da quella marocchina.

284 i polacchi, 161 gli ucraini e poi piccole percentuali di bosniaci, albanesi, ungheresi, tedeschi, francesi e russi. Si contano sulle dita di una mano i lituani (appena 5), gli svedesi (3), i greci (2) e appena un finlandese; per quanto riguarda l'Africa, dopo il Senegal, l'Istat conta 377 marocchini e piccole percentuali di tunisini, nigeriani, egiziani, algerini e somali.

Presente anche una comunità brasiliana, una nutritissima comunità pakistana, seguita per numero da quella bengalese: un'altra fetta di popolazione è rappresentata dai cinesi, 181 quelli registrati all'Istat.