Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Insula a Porto Cervo: il Comune incontra artigiani e aziende agroalimentari

Insula a Porto Cervo: il Comune incontra artigiani e  aziende agroalimentari
Insula a Porto Cervo: il Comune incontra artigiani e  aziende agroalimentari
Olbia.it

Pubblicato il 19 April 2019 alle 18:03

condividi articolo:

Arzachena, 19 aprile 2019. Ad Arzachena prende forma la piattaforma regionale di marketing territorialeInsulapromossa dalCipnes. Grazie alla sinergia tra ilConsorzio industrialedel Nord Sardegna,ilComune di Arzachenae laSardegna Resort e la Smeralda Holding, nella capitale della Costa Smeralda, con apertura dei locali nel mese di giugno 2019, è previsto un hub nell’area della Nuova Marina di circa mille metri quadrati suddiviso in due blocchi: una parte si affaccerà nella piazza centrale di Porto Cervo Marina, e sarà dotata di vetrine espositive, due show room tematici dedicati alla promozione e vendita dell’artigianato artistico, moda e design della Sardegna, e alla presentazione e vendita delle produzioni food & wine di filiera sarda. Di fronte al porto turistico di Porto Cervo Marina invece ci sarà un’area tecnica interna (cucina e centri di stoccaggio) e un’area coperta di circa 300 metri quadrati, destinata alla somministrazione di cibi e bevande.

In vista della prossima apertura dell’Insula Sardinia Village, prevista per il prossimo giugno,l’assessore al Commercio e Attività Produttive, del Comune di Arzachena, Mario Russu, organizza un incontro pervenerdì 26 aprile, alle ore 16.00, nell’aula consiliare in piazza Segni. Sono invitati all’appuntamento gli artigiani e i titolari di aziende della filiera agroalimentare disponibili a esporre creazioni artistiche e produzioni enogastronomiche di eccellenza in rappresentanza del territorio e della cultura arzachenese. Presente all’incontroMassimo Masia,project manager del Cipnes ecoordinatore di Insula.

La convenzione stipulata con il Cipnes assegna al Comune il 25 percento degli spazi disponibili nei locali di Porto Cervo Marina in cui esporre il meglio delle produzioni delle nostre aziende –spiega l’assessore Russu-. Per coordinare al meglio artigiani e imprenditori e decidere insieme cosa e come esporre, ci confronteremo venerdì 26 aprile. Stileremo un piano di azione con cui presentare Arzachena in una vetrina strategica come Insula aperta potenzialmente a un target internazionale. Nel cuore di Porto Cervo accenderemo i riflettori per tutta l’estate sull’artigianato artistico locale, sulle produzioni vitivinicole, casearie e agricole che rappresentano la nostra cultura, anche a tavola”.

Le categorie merceologiche sulle quali Insula punta maggiormente l’attenzione sono, ad esempio, pasta fresca, produzioni ittiche e dolciarie, pane con lievito madre e grano di Sardegna, conserve vegetali, vini, gioielli, ceramiche, tessuti, lavorazioni in ferro, legno e sughero –spiega Masia-. Durante l’incontro ad Arzachena discuteremo dei dettagli insieme ai produttori”.