Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Incontri d'Autunno": Manlio Brigaglia e Franco Fresi presentano “Gallura. Gli stazzi”

Olbia, Incontri d'Autunno
Olbia, Incontri d'Autunno
Olbia.it

Pubblicato il 23 November 2016 alle 12:48

condividi articolo:

Olbia, 23 Novembre 2016 -Venerdì 25 Novembre alle ore 18:00 si conclude la Rassegna Letteraria “Incontri d’Autunno”, organizzata dalla Biblioteca Civica Simpliciana e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia.

Ospiti della Rassegna saranno Manlio Brigaglia e Franco Fresi con il libro “Gallura. Gli stazzi”, un approfondimento sugli stazzi della Gallura articolato in tre parti: la prima rivolta alle nuove generazioni che rischiano di non poter conoscere la casa dei propri antenati; la seconda contenente un elenco degli stazzi ancora esistenti, con diverse interviste fatte dallo stesso Franco Fresi; la terza un’appendice di Alessio Pasella sugli stazzi del Limbara.

Dialoga con gli autori la giornalista Marella Giovanneli.

Manlio Brigaglia è uno storico e scrittore di spicco nato a Tempio nel 1929 che fin da studente si è dedicato al giornalismo in prestigiose riviste culturali. Ha ricevuto nel 1997 il "Premio della cultura" della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel 2003 la medaglia d'oro di "Benemerito della Scuola, della Cultura e dell'Arte - settore Università" dal Presidente Ciampi.

Franco Fresi è nato nel 1939, vive e lavora a Tempio Pausania. Gran parte della sua produzione letteraria è legata al mondo della scuola, ha scritto una raccolta di racconti per ragazzi e molti testi didattici, pubblicati da "La Scuola" di Brescia. Nel 2005 con la raccolta Passoni e cosi (Persone e cose) si è classificato al secondo posto del premio nazionale di poesia in dialetto “Città di Ischitella-Pietro Giannone”.