Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Incidente a La Maddalena: salvato il giovane. Zanchetta: "dov'era l'elicottero?"

Incidente a La Maddalena: salvato il giovane. Zanchetta:
Incidente a La Maddalena: salvato il giovane. Zanchetta:
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 June 2017 alle 10:47

condividi articolo:

Olbia, 07 giugno 2017 - Il giovane vittima di un incidente stradale avvenuto lo scorso 5 giugno a La Maddalena sta meglio: il ragazzo, che aveva riportato un politrauma, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico al Giovanni Paolo II di Olbia e qui si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione con prognosi riservata. La vicenda, che ha spaventato moltissimo la comunità maddalenina, è finita in Consiglio Regionale grazie a una interrogazione del consigliere Upc Pierfranco Zanchetta.

Zanchetta, nell'interrogazione, si chiede tra le righe come mai l'elisoccorso non è intervenuto a La Maddalena per trasportare velocemente il giovane a Olbia. Il paziente, infatti, dopo essere stato stabilizzato al Paolo Merlo, ha affrontato (pur sotto stretto controllo medico e con tutte le accortezze del caso) un viaggio in traghetto da La Maddalena a Palau e un viaggio in ambulanza da Palau a Olbia.

Il consigliere regionale maddalenino chiedeal Presidente della Regione Sardegnae l'assessore regionale alla Sanità:

"1.se siano a conoscenza della nuova vicenda di inadeguata assistenza sanitaria che avrebbe potuto comportare la morte del giovane ferito nell’incidente a La Maddalena;

2. quali siano nello specifico i “problemi tecnici” che hanno determinato il mancato intervento dell’elisoccorso;

3. quali azioni intendano avviare per l’immediata attivazione del servizio di elisoccorso H24 per garantire adeguata assistenza alle decine di migliaia di persone che vivono stabilmente a La Maddalena o che vi soggiornano nei mesi estivi, compresa la riorganizzazione del “Paolo Merlo” e di un più efficiente servizio di pronto soccorso".

Secondo il consigliere regionale Zanchetta "è ormai inaccettabile qualsiasi ulteriore ritardo nell’attivazione del servizio di elisoccorso H24 nella base di Olbia che, come stabilito, dovrà garantire giorno e notte i collegamenti con l’isola di La Maddalena, con un tempo di volo medio non superiore agli otto minuti".