Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Incendio a Loiri: dopo lo spegnimento si contano i danni

Incendio a Loiri: dopo lo spegnimento si contano i danni
Incendio a Loiri: dopo lo spegnimento si contano i danni
Olbia.it

Pubblicato il 30 August 2020 alle 19:26

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo, 30 agosto 2020- Due elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi di Alà dei sardi e di Fenosu anche oggi si sono levati in volo sin dalle prime luci dell'alba per l'ncendio in agro del comune di Loiri Porto san Paolo, località Zappalli Minore - La Sarra.

L'incendio, scoppiato nel pomeriggio di ieri, ha preso forza spinto dal forte vento lambendo alcune abitazioni che si è reso necessario evacuare. Ieri una task force dell'antincendio regionale con Vigili del Fuoco, Barracelli, Agenzia Forestas, Corpo Forestale, Protezione Civile, volontari, dipendenti e amministratori comunali, tre Canadair 7 elicotteri è intervenuta sul posto e per preauzione sono state evacuate diverse abitazioni.

La borgata di La Sarra in parte è stata evacuata ed è rimasta senza corrente elettrica, per loro è stato subito chiesto l'intervento dell’enel per ripristinare i collegamenti. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione anche una autobotte di acqua potabile per le abitazioni che momentaneamente non ne dispongono nel piazzale antistante alla Chiesa.

Durante la notte le squadre di vedetta hanno vegliato la zona interessata dall'incendio con qualche focolaio isolato che ha continuato a bruciare per tutta la notte.

"Un inferno prevedibile arrivato sino alle abitazioni, dopo 10 tentativi la mano codarda e vile degli incendiari è riuscita nel suo intento. Qualche centinaia di ettari di macchia, pascolo e stalle andate in fumo, sino a lambire le abitazioni che solo ora per fortuna sono in sicurezza. Domani a bocce ferme cerchiamo di capire cosa è successo, perché qualcosa non ha funzionato, quando sei in mezzo alle case e alle fiamme con gli operatori che stanno spegnendo questo è ancora più chiaro. ". Ha dichiarato ieri sera sul tardi il sindaco di Loiri Porto San Paolo Francesco Lai.

Le operazioni di bonifica e spegnimento si sono concluse alle ore 1400. Queste ultime sono state dirette dalla Stazione di forestale di Olbiacoadiuvata dal personale eliportato, da una autocolonna del Servizio Ispettorato del corpo Forestale di Sassari, da alcune squadre di Forestas dei cantieri limitrofi , da una squadra della Compagnia barracellare di Loiri Porto San Paolo, dai Vigili del fuoco di Olbia e da numerose squadre di volontari delle associazioni di Olbia. Ora è il momento di contare i numerosi danni.

Da una prima stima, dell'Ispettorato del Corpo Forestale di Tempio, l'incendio ha percorso una superficie di circa 1800 ettari di varie tipologie di vegetazione.

D